Nazionale

Matera sport film festival: ha preso il via la 10^ edizione

Un'edizione completamente on line sulla piattaforma streaming “MSFF20 live stream”, con 30 opere in concorso, provenienti da ogni angolo del mondo

 

La 10^ edizione del Matera sport film Festival si svolge eccezionalmente on line dal 26 novembre al 6 dicembre, sulla piattaforma streaming “MSFF20 live stream”. Le 30 opere in concorso, provenienti da ogni angolo del mondo, saranno visibili per l’intera durata del Festival, registrandosi gratuitamente su www.materasportfilmfestival.it.

Il Matera Sport Film Festival dal 2011 racconta il legame tra sport e cultura, ed è organizzato dall’associazione Matera Sports Academy, in collaborazione con l’Uisp Matera e con il sostegno del Comune di Matera e del programma Sensi Contemporanei Cinema della Regione Basilicata. Matera Sport Film Festival aderisce al network dei festival lucani “BasilicataCinema”.

GUARDA IL VIDEO DELLA CERIMONIA DI APERTURA SVOLTA GIOVEDI' 26 NOVEMBRE

"Era importante dare continuità alla manifestazione - ha detto Michele Di Gioia, presidente Uisp Basilicata, durante la diretta di apertura - il Festival da dieci anni esprime un sentimento innovativo, per quanto riguarda il nostro territorio ma anche il sud Italia in generale, legando i temi della cultura e dello sport. Ogni anno valorizziamo non solo opere del settore audiovisivo ma anche altre forme artistiche, per dare un senso a questo connubio". 

ECCO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

QUI SI POTRANNO SEGUIRE TUTTI GLI INCONTRI ON LINE PREVISTI NEL PROGRAMMA

L’edizione 2020 riserverà diversi appuntamenti in diretta: focus, interviste, incontri con ospiti e personalità dello sport e della cultura, per vivere la consueta atmosfera del Festival, nonostante la modalità virtuale. Tra gli ospiti speciali della decima edizione il giornalista Flavio Tranquillo che, venerdì 27 novembre alle 20.30, presenterà il suo ultimo libro “Lo sport di domani”. Nell’occasione, gli sarà consegnato il premio “Nino Grilli”, in memoria del giornalista lucano recentemente scomparso.

Sabato 28 novembre alle 17 è previsto l'incontro "Sport contro il razzismo. Un nuovo network europeo contro le discriminazioni". Partecipano: Mogens Kirkeby, presidente Isca; Triantafillos Loukarelis, direttore Unar; Carlo Balestri, responsabile politiche internaizonali Uisp. Modera Massimiliano Castellani, caporedattore Avvenire.

Venerdi 4 dicembre si terrà il videoincontro "Sport sociale, un capitale-Idee  per una strategia di sostenibilità", con l'intervento di Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp e di Domenico Bennardi, sindaco di Matera. Insieme a loro ci saranno rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore (il programma è in via di definizione).

Sabato 5 dicembre appuntamento con "Ma che genere di sport è questo?-Media, donne, sport", con gli interventi, tra gli altri, di: Manuela Claysset, responsabile politiche di genere Uisp; Marina Cosi, vicepresidente di Giulia Giornaliste; Vittorio Di Trapani, segretario Usigrai; Sandra Mayers, olimpionica spagnola di atletica leggera; Ivano Maiorella, direttore di Uispress.

Nella mattinata di venerdì 27 è stato riservato ampio spazio alle scuole con la sezione "A scuola di cinema", dedicata al tema della “disobbedienza civile nello sport“, attraverso la proiezione del cortometraggio non in concorso “Leggere per disobbedire“, prodotto da Bill – Biblioteca della Legalità Matera. GUARDA IL VIDEO

Per accedere alla visione dei film in concorso è necessario registrarsi nel seguente modo: inviare una email indicando nome, cognome, città e stato alla segreteria del festival: info@materasportfilmfestival.it; accedere alla pagina MSFF20 LIVE STREAM inserendo la password ricevuta via mail; per visionare i film desiderati, occorre inviare una mail alla segreteria del festival (info@materasportfilmfestival.it) indicando i titoli; inserire le password ricevute via mail per poter visionare i film desiderati.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP