Nazionale

Move week 2017: dal 29 maggio al 4 giugno la sesta edizione

Torna la settimana europea di mobilitazione per promuovere l'attività motoria: 38 paesi, circa 3.000 città e più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa
 
Dal 29 maggio al 4 giugno scende in campo la sesta edizione della MOVE Week, settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolge ogni anno in tutta Europa. La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di europei fisicamente attivi entro il 2020.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp e vede coinvolti 50 MOVE Agent in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

L’Uisp declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, anche per contrastare efficacemente le diseguaglianze sempre più evidenti, e per questo chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i Dipartimenti di prevenzione salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da anni al fianco della Uisp nella promozione della MOVE Week italiana con l’iniziativa “Una scala al giorno”.

La campagna si articola in una serie di appuntamenti inaugurati dal FlashMOVE, una coreografia di danza in piazza che si svolgerà il 29 maggio in contemporanea in decine di città italiane. Durante l’intera settimana in centinaia di piazze, strade, palestre, palazzetti dello sport, lungomare delle nostre città, i MOVE Agent, siano essi Comitati Uisp o altri soggetti, organizzano eventi sportivi indoor e outdoor per la propria comunità. Infine, torna “Una scala al giorno”, l’iniziativa prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi”, per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.

Per partecipare alla MOVE Week registrati sul sito italy.moveweek.eu, registra i tuoi eventi e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it.

Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la MOVE Week: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

 

gfx-hub.net

UISPRESS

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP

GIORNALE RADIO SOCIALE