Nazionale

Move Week: positivo il bilancio dell'edizione 2020 on line

Un'edizione molto particolare della settimana dello sportpertutti europea: l'Uisp, capofila in Italia, ha partecipato con i video tutorial dei Comitati Uisp

 

Dal 25 al 31 maggio si è svolta, in una modalità del tutto inedita, l'edizione 2020 della Move Week, la settimana dello sport per tutti organizzata ogni anno da Isca-International Sport and Culture Association e che vede in Italia l'Uisp come organizzazione capofila. A causa dell'emergenza sanitaria in atto nel mondo, gli organizzatori hanno dovuto ripensare la Move Week, ed hanno invitato le associazioni storicamente partecipanti ad inviare, al posto dei classici eventi, dei video tutorial con esercizi fisici da svolgere in casa o comunque rispettando le norme di sicurezza, realizzati durante i mesi di lockdown, ed a tenere, con un proprio istruttore, allenamenti in diretta gestiti da Isca e trasmessi sulla pagina facebook della campagna Now We Move. Il bilancio della settimana è stato positivo, in particolar modo per gli allenamenti in diretta, tre al giorno trasmessi da ogni parte del mondo, che hanno ottenuto 22.000 visualizzazioni. Anche l'Uisp ha partecipato alle sessioni "live", con una lezione tenuta da Ilaria Nobili, Uisp Roma, la mattina del 26 maggio GUARDA IL VIDEO. Potete trovare la lezione di Ilaria e tutte le altre dirette sulla pagina Facebook Move Week Italia, insieme ad una selezione dei tutorial proposti. 

Come si può vedere dal sito ufficiale della Move Week hanno risposto alla chiamata dell'Isca 25 paesi, che hanno partecipato con modalità molto diverse tra loro, seguendo le regole in atto nel proprio paese. L'Italia ha puntato tutto sui tutorial, e l'Uisp ha valorizzato molte delle lezioni preparate dalle proprie ASD e dai propri comitati durante la campagna "La palestra è la nostra casa", altri paesi, come l'Islanda, non avendo restrizioni in tal senso, si sono concentrati sull'attività fisica nelle scuole.

"Lo scorso anno Move Week Italia è stata prima in Europa con oltre 200 attività organizzate che hanno coinvolto circa 20.000 persone - spiega Massimo Tossini, responsabile Manifestazioni nazionali Uisp - La situazione venutasi a creare quest'anno ha penalizzato molto questa iniziativa che conta sulla partecipazione, oltre che dei comitati Uisp, di scuole, aziende sanitarie locali, club e tanto altro ancora. Ci siamo comunque adattati pubblicando tanti video tutorial dei nostri comitati e risultando anche quest'anno primi. Ora non ci resta che aspettare il prossimo anno con la speranza di poter tornare alla normalità di una sana attività fisica all'aria aperta e contribuire così all'obiettivo di incrementare il numero di cittadini attivi in Europa".

La Move Week è stata ufficialmente chiusa il 2 giugno, con i saluti via Facebook di Mogens Kirkeby, presidente dell'Isca, che ha ringraziato partecipanti e organizzatori per tutte le soluzioni "creative" trovate per mantenere viva la manifestazione nonostante il momento critico. GUARDA IL VIDEO (Layla Mousa)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP