Nazionale

On line il numero 9 di PagineUisp, con notizie e aggiornamenti

Il nuovo numero di Pagine Uisp raccoglie informazioni e scadenze utili alla gestione di associazioni e società sportive e presenta le convenzioni Uisp

È on line il numero 9 del 2020 di PagineUisp, la newsletter mensile dell’Uisp rivolta alle associazioni e società sportive del territorio, ai dirigenti e volontari dello sportpertutti Uisp. Come ogni mese una rassegna delle novità in ambito fiscale, legale e di convenzioni promosse dall’Uisp.

Ovviamente l'apertura di questo numero è tutta concentrata sulle novità legate al recente Dpcm che contiene le norme e le restrizioni per contrastare l’impennata dei contagi nel nostro Paese, firmato nelle primissime ore del 13 ottobre. Nel Dpcm firmato dal presidente Conte si legge che le attività sportive di contatto sono consentite a società e associazioni sportive dilettantistiche nel rispetto dei Protocolli di Enti di promozione sportiva e Federazioni. Su questo tema è intervenuto il ministro dello sport Vincenzo Spadafora attraverso un decreto che definisce i cosiddetti "sport di contatto", per i quali come previsto appunto dalle nuove norme introdotte in Italia, a livello "amatoriale", è scattato il divieto di svolgimento. Vincenzo Manco ha commentato il Decreto dai microfoni di Radio 1 Rai e anche Tiziano Pesce, vicepresidente nazionale Uisp, ha commentato positivamente la decisione. Il Dpcm e il decreto del ministro Spadafora riconoscono pari dignità tra sport federali e di promozione sportiva: impegno e serietà pagano. Nella serata di ieri il ministro Spadafora sul proprio profilo Facebook ha sottolineato il valore sociale dello sport perchè promuove salute e benessere psicofisico in tutte le età della vita. L'appello Uisp in difesa dello sport per tutti ha ottenuto grande visibilità sui media: infatti, Rai News e Radio Rai 1 Sport hanno rilanciato le richieste Uisp. Su Pagine Uisp è stato inserito il Protocollo applicativo Anticovid Uisp aggiornato al 25 settembre, (nella sua versione datata 11 ottobre), integrato con il coinvolgimento dei Settori di Attività Nazionali, e con le indicazioni riguardanti l'organizzazione di eventi e competizioni Uisp di interesse nazionale e regionale.

Nel frattempo è partito il percorso dei Congressi regionali e territoriali verso il XIX Congresso nazionale Uisp, che si terrà dal 12 al 14 marzo 2021. Ecco il programma dei Congressi regionali e territoriali calendarizzati fino a questo momento.

Gestire associazioni o società sportive dilettantistiche può essere una attività complessa, ancor più in un periodo di ripartenza delle attività con le nuove regole e restrizioni causate dall'epidemia di Coronavirus. Per supportare le associazioni e le società affiliate in una corretta gestione dell’organizzazione, anche alla luce della Riforma legislativa del Terzo settore e dell’Ordinamento sportivo, ecco la Guida pratica Uisp, realizzata da Uisp Aps e curata dai consulenti di Arsea Srl, Alessandro Mastacchi, Francesca Colecchia e Annamaria Crisalli. La riforma ha conseguenze interessanti anche sul fronte del riconoscimento del volontariato all’interno degli Enti del Terzo settore, la cui presenza era espressamente contemplata solo nelle organizzazioni di volontariato e nelle associazioni di promozione sociale. Per tutte le informazioni è disponibile la “Circolare n. 10/2020-2021 – Terzo settore, volontariato e assicurazione. Importanti approfondimenti”, pubblicata sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive – sezione CIRCOLARI’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0. Su questi ed altri temi della riforma Il Sole 24 Ore ha realizzato un approfondimento dedicato alle nuove procedure, curato dall'avvocato Gabriele Sepio.

Novità interessanti arrivano dai partner Uisp, a cominciare da Alce Nero che, insieme all'Uisp, nell'ambito dei Centri estivi multisport ha stimolato i bambini nell'immaginare luoghi e città a loro misura. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA e GUARDA IL VIDEO REALIZZATO DAI CENTRI ESTIVI PER UISP E ALCE NERO

Anche Marsh è sempre a fianco degli associati Uisp per garantire la sicurezza: tutela legale, sport in sicurezza e le soluzioni per gli amanti delle due ruote, ecco le nuove proposte pensate da Marsh per le società e associazioni sportive affiliate Uisp. Uisp ed Ecopneus sono stati protagonisti a Milano del benessere degli animali, nell'ambito della 20^ edizione in Italia di Quattrozampeinfiera, sabato 3 e domenica 4 ottobre, presso il Parco Esposizioni Novegro. Da Techsoup l'appuntamento con i TechSoup Days: il 12 e 13 novembre un'eEdizione on line dal titolo “Shape your future”

La newsletter contiene aggiornamenti e notizie utili per dirigenti e collaboratori sportivi: Sport e Salute SpA ha proceduto nella mattinata di lunedì 12 ottobre, non appena ricevute le risorse dal Governo, alle operazioni di pagamento dell'indennità di giugno 2020 per i Collaboratori sportivi, mentre è stata prorogata al 30 ottobre la scadenza per la presentazione dei progetti per accedere al Fondo Sport e Periferie. Torna il monitoraggio attività legislativa, con la pubblicazione 8/2020 di Sport e Salute SpA e il promemoria delle scadenze fiscali del mese di ottobre 2020

UISPRESS