Nazionale

Pari opportunità nello sport: incontro a Bologna

Venerdì 11 novembre convegno per riflettere sulle strategie per il superamento delle discriminazioni di genere. Parla M. Claysset

Professionismo sportivo, rapporto con le istituzioni, disabilità, attività femminile. Questi i punti sui quali ci si è soffermati venerdì 11 novembre, nella facoltà di scienze motorie di Bologna di via San Donato, durante il seminario "Lo sport contemporaneo: uno spazio di pari opportunità?". All'incontro, organizzato dal laboratorio di comunicazione sportiva SportComLab, sono intervenute, assieme alla docente Giovanna Russo, Manuela Claysset, presidente del Consiglio Uisp con delega alle politiche di genere e Roberta Li Calzi, presidente della commissione pari opportunità del Comune di Bologna.

"L'obiettivo delle realtà che lavorano nel mondo sportivo - ha affermato Claysset - dev'essere quello di aumentare il numero di persone attive e non rivolgersi solo a chi già fa sport. Occorre ripensare l'idea di attività motoria: torniamo a considerarla un gioco. Da questo approccio sono nati il touch rugby e il calcio camminato, esperienze che hanno avuto successo proprio perché sono state in grado di rivolgersi a un'utenza ampia e diversificata declinando le regole delle discipline sui bisogni e i desideri dei protagonisti".

Dei limiti e delle prospettive del sistema sportivo italiano ha parlato anche Roberta Li Calzi, concentrandosi soprattutto sulle contraddizioni dell'attività femminile. "Le donne - ha spiegato la presidente della commissione pari opportunità del Comune di Bologna - non possono accedere al professionismo sportivo: ne derivano la mancanza di tutele, dalla maternità a un differente trattamento salariale, e un conseguente abbandono sportivo. Le incoerenze dello sport italiano, del resto, nascono dall'alto, dall'assenza di un ministero dedicato. Ora occorre intervenire a livello culturale: lavorare per i diritti delle donne nello sport significa lavorare per l'intero Paese".

 

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP