Nazionale

Presentato il programma Gestionale UISPCalcio

Sabato 11 settembre la presentazione del programma con la presenza di Alessandro Baldi e i responsabili S.d.A. Calcio Uisp Territoriali e Regionali

 

Con la stagione del Calcio Uisp alle porte, arriva una novità per i Comitati territoriali e regionali. Sabato 11 settembre in videoconferenza, per i responsabili SdA Calcio Uisp territoriali e regionali, è stato presentato il Gestionale UISPCalcio, un innovativo programma che risponderà alle numerose esigenze riscontrate dal S.d.A Calcio sui vari territori.

“Il programma Gestionale UISPCalcio consente di ottemperare a tutte quelle funzioni che servono ai nostri settori calcio regionali e territoriali per portare avanti un campionato”, esordisce Alessandro Baldi, responsabile nazionale Sda Uisp Calcio, confermato nell’incarico dal Consiglio nazionale Uisp dello scorso 26 giugno. “Si va dalla creazione dei gironi, facenti parte di un campionato, fino alla designazione, la disciplinare e i rimborsi degli arbitri”.

Obiettivi dichiarati (come si diceva già nel novembre 2019, prima che la pandemia da Covid 19 rendesse "fisiologicamente" più lungo l'iter che ci ha portati ad oggi): raggiungere in primis una uniformità anche sotto l’aspetto gestionale, dopo quelle tanto inseguite (e raggiunte) di Formazione e disposizioni ai Settori Tecnici Arbitrali, ed ottimizzazione e promozione della crescita del programma stesso attraverso l’utilizzo da parte dei Comitati.

“Con il lavoro fatto dal nostro front office del tesseramento, si possono prelevare i dati direttamente dal programma del tesseramento. Un altro importante vantaggio è l’invio dei dati al Coni che il programma fa in automatico sotto forma di campionato nazionale e questo ci consente di moltiplicare l’attività che noi facciamo. Avremo anche la possibilità di reperire maggiori risorse che verranno distribuite nel territorio. Quindi, se impariamo ad adoperare il programma, l’associazione e il territorio ne trarranno beneficio”.

Il programma è pronto e fruibile, e a giorni verranno fornite le credenziali, in maniera gratuita, a chi ne richiederà l’uso. Lo scorso sabato, oltre alla presentazione del Gestionale, si è svolta una giornata di formazione. “Attraverso la presentazione abbiamo proiettato il programma in video e mostrato, partendo da zero, come creare un campionato e tutte le altre funzioni. Per il futuro è prevista la realizzazione di tutorial – prosegue Baldi – che saranno caricati su internet per mostrare come svolgere determinate operazioni”.

Il feedback iniziale è stato molto positivo, con richieste di implementazione di alcuni servizi che vanno a toccare concretamente le esigenze di chi si occupa di calcio e di portare avanti i campionati nel territorio. “Il prossimo step sarà rendere fruibileil programma ai nostri soci e alle nostre associazioni”.

Il programma è frutto di un grosso impegno che l’Uisp, in particolar modo nelle persone di Tiziano Pesce, Antonio Marcello e Enrico Balestra, ha sostenuto arrivando a costruire un prodotto dell’associazione che gira su un server di proprietà. “Questo programma è sicuramente migliorabile - conclude Alessandro Baldi - e abbiamo già chiesto la collaborazione a tutti gli utenti, fruitori e operatori per risolvere e migliorare il prodotto stesso. Al momento permette di gestire tutte le funzioni che servono per portare avanti i nostri campionati. L’impegno che si era preso l’associazione nel 2019, oggi possiamo dire che si è concretizzato”. (di Sergio Pannocchia)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP

BILANCIO SOCIALE UISP