Nazionale

Progetto Spin women: a Berlino tre giorni di formazione

Dal 29 novembre al 1 dicembre si è svolto l'incontro su metodologie e buone pratiche di inclusione delle donne migranti nelle attività sportive.

 

Dal 29 novembre al 1 dicembre a Berlino si è svolta la tre giorni dedicata al progetto Spin Women-Sport Inclusion of Migrant and Minority Women: promoting sports participation and leadership capacities, di cui Uisp è partner. Si è partiti con la riunione di coordinamento per fare il punto sull’avanzamento del progetto, per poi continuare il sabato e la domenica con la formazione rivolta agli operatori sportivi di sette paesi.

Gli obiettivi della formazione erano fornire ai partecipanti conoscenze e strumenti pratici da utilizzare durante il proprio lavoro, per rendere i propri club e associazioni sportive più “inclusivi” nei confronti delle donne con un background migrante. I partecipanti avranno poi il compito di replicare l’incontro su scala nazionale, organizzando un appuntamento con i principali stakeholder del territorio.

La formazione ha alternato delle parti pratiche in palestra, dove sono stati sperimentati esercizi e giochi di gruppo volti a sciogliere gli stereotipi e a sperimentare metodologie inclusive, alle testimonianze di atlete professioniste e di donne rifugiate che hanno scoperto la propria strada grazie alla partecipazione a progetti sportivi.

Tra le tante attività del progetto, che terminerà il 31 dicembre del 2020, rientra anche la ricerca europea sul grado di inclusione delle donne migranti e rifugiate nell’attività sportiva, dalla quale prenderà spunto un video animato sulle strategie da mettere in pratica per incrementare il numero di donne partecipanti all’attività e migliorare la qualità dell’offerta. (Layla Mousa)

Nella foto: Carla Cuoto (ex nazionale di calcio portoghese) e Cynthia Uwak (nazionale di calcio nigeriana)

 

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_Uispress_2020

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP