Nazionale

StraBologna 2019: mancano pochi giorni alla 40esima edizione

L’evento compie 40 anni e torna dal 24 al 26 maggio in Piazza Maggiore con tre percorsi per correre o camminare e godersi il cuore di Bologna

 

Domenica 26 maggio torna la StraBologna, una grande festa della città adatta a tutti. Quest’anno l’evento avrà una durata di 3 giorni. Da venerdì 24 a domenica 26 maggio sarà possibile trovare in Piazza Maggiore gli stand espositivi dei partner. Come da tradizione, sabato 25 maggio diverse associazioni sportive si esibiranno sul Crescentone della Piazza e la domenica, alle 10.30, si partirà da via Rizzoli per vivere insieme la 40esima edizione della StraBologna.

Mercoledì 15 maggio, si è tenuta in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio, la conferenza stampa che precede la StraBologna. Presenti i rappresentanti e i partner della manifestazione che hanno psrlato della vicinanza all’evento.

A presentare i relatori, Nicola Fornasari, responsabile Comitato organizzatore StraBologna: “40esima edizione della StraBologna, evento di punta Uisp, sinonimo di benessere, salute, e inclusione sociale che unisce la comunità in una giornata all’insegna dello sport e del divertimento. Abbiamo ideato quattro diverse maglie che rappresentano i simboli di Bologna e che riempiranno le vie del centro attraverso i tre percorsi recentemente migliorati per agevolare l’accesso ai seggi”.

Presente la consigliera comunale di Bologna e presidente VII Commissione Consiliare Parità e Pari Opportunità, Roberta Li Calzi, che ha dichiarato: “In questo momento storico stiamo vedendo la nostra città rappresentata in molti eventi sportivi. In questo evento Bologna è rappresentata nelle quattro maglie che quest’anno coloreranno la città con il colore verde. Questo evento è davvero un evento sportivo in cui la parola inclusione raggiunge il suo valore perché la StraBologna permette a tutti di camminare, partecipare ed esserci, essere parte della città e dello sport di base”.

Il presidente dell'Uisp Bologna, Gino Santi, ha voluto ricordare le origini dell’evento e la sua importanza storica e sociale: “La StraBologna nasce nel 1980 sulle orme della Galaverna e ha avuto il merito di intercettare la voglia della gente di uscire, ha portato le persone a contatto con l’attività motoria. Negli ultimi dieci anni, grazie all’intuizione di Franco Carati e grazie a Nicola Fornasari, ha fatto un salto di qualità diventando un simbolo di salute. Quest’anno la StraBologna devolverà parte del ricavato alla Casa delle donne che aiuta le donne vittime di violenza e al progetto Oplà, nato dalla collaborazione tra Sportfund e Uisp che vuole trovare risorse da destinare ai ragazzi con disabilità che vogliono fare sport, poiché l’accesso alla pratica sportiva ha un costo molto più alto per questi giovani”. Per l'Uisp Bologna presente anche la vicepresidente Paola Paltretti,

Per il secondo anno consecutivo StraBologna ha ricevuto la certificazione Zero Waste perché è un evento attento alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. L'Uisp si pone l’obiettivo di rendere StraBologna una manifestazione che salvaguardi e valorizzi l’ambiente e la città di Bologna, mettendo in atto azioni reali e concrete per ridurre l’impatto ambientale tramite, ad esempio, la raccolta differenziata, la diminuzione dei rifiuti, la scelta di prodotti ecosostenibili.  Questo è possibile anche grazie ai partner Tper ed Hera. Grazie a Tper si favorirà la mobilità ecologica: i partecipanti alla manifestazione potranno circolare gratuitamente sull’intero servizio di trasporto pubblico Tper di Bologna e provincia dall’inizio del servizio fino alle 14, esibendo il pettorale della StraBologna 2019 a bordo dei mezzi. Con il sostegno di Hera saranno allestite isole ecologiche presidiate da personale dedicato, per incentivare la raccolta differenziata in Piazza Maggiore e lungo i percorsi. Grazie al lavoro dello staff ed alla collaborazione di tutti i partecipanti, nel 2018 abbiamo riciclato il 97% dei rifiuti prodotti durante l’evento, migliorando il risultato dell’edizione 2017 (91%). (Fonte: ufficio stampa Uisp Bologna)

 Per tutte le informazioni clicca qui

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP