Nazionale

Uisp Bologna: seconda edizione della “Roller tiger cup”

Domenica 9 febbraio sono scesi in pista, al PalaPilastro di Bologna, giovani pattinatori con disabilità che hanno eseguito coreografie sui pattini

I campionati provinciali di pattinaggio artistico organizzati dall’Uisp Bologna, anche quest'anno hanno visto la presenza dei pattinatori con disabilità. Infatti, all’interno del programma è stata inserita la seconda edizione della Roller Tiger Cup: “Un trofeo dedicato ad atleti con disabilità – come spiega Alessandro Atti, coordinatore pattinaggio Uisp Bologna - Quest'anno abbiamo atleti di Bologna, di Piacenza ma anche dalla Toscana. Con questa manifestazione pensiamo di valorizzare l’idea Uisp dello sportpertutti, per noi lo sport è un diritto di tutti. Dopo il successo dell'anno scorso e la grande partecipazione di quest'anno, puntiamo a farla diventare un punto fermo per i prossimi anni”.

GUARDA IL VIDEO della manifestazione

“La Tiger cup è una gara a livello Uisp – spiega Luca Zanni, uno degli allenatori delle società in campo - Quindi la giuria utilizza dei criteri di valutazione particolari: un primo punteggio è una valutazione tecnica, il secondo è un punteggio di cuore, valutando l’espressione e l’interpretazione del personaggio che portano. La cosa bella dell’iniziativa è che permette a questi ragazzi di esprimersi nel contesto di una gara provinciale. È una cosa molto importante ed emozionante: io alleno le mie ragazze durante la settimana, poi quando si arriva alla fine e loro sanno cosa fare e sono soddisfatte, è un momento che mi riempie di gioia”.

GUARDA IL VIDEO con le interviste

UISPRESS