Nazionale

Uisp e Parco nazionale del Pollino: prosegue la collaborazione

È stato firmato a Rotonda (Pz), il rinnovo della convenzione tra le due realtà. Un impegno a favore della sostenibilità e del territorio

 

L’Uisp e il Parco nazionale del Pollino hanno rinnovato la Convenzione per lo sviluppo e promozione di attività sportive sostenibili sul territorio del Parco. La firma è avvenuta mercoledì 6 novembre a Rotonda, in provincia di Potenza, presso la sede del Parco: per l’Uisp erano presenti il presidente nazionale, Vincenzo Manco, ed i presidenti dei Comitati regionali di Basilicata e Calabria, Michele Di Gioia e Giuseppe Marra, oltre ai presidenti dei comitati territoriali di Matera e Castrovillari. Il parco era rappresentato dal presidente, Domenico Pappaterra.

Il rinnovo conferma una collaborazione duratura e strutturata, aggiungendo alcuni contenuti e spunti, legati ad innovazioni e interventi legislativi occorsi negli ultimi dieci anni. Inoltre, l’Uisp è sempre più impegnata ad attivare azioni coerenti con gli Obiettivi dell'Agenda Onu 2030 che richiamano lo sport quale importante leva per contribuire allo sviluppo sostenibile del pianeta. Infatti, l’attività fisica rappresenta una componente importante della società, oltre ad essere il secondo luogo d’aggregazione, dopo la scuola, per i bambini e gli adolescenti, riesce a raccogliere ed interessare soggetti di ogni età, grado di istruzione e contesto sociale.

La convenzione ha validità biennale e prevede l’impegno Uisp ad organizzare ogni anno due iniziative di più giorni sul tema della sostenibilità delle attività sportive in montagna e all’area aperta, e una manifestazione nazionale che promuova la destagionalizzazione della presenza turistica nel Parco e l’integrazione tra tutti i territori in esso compresi, in particolar modo dei due versanti del crinale appenninico. Inoltre, verrà elaborato, congiuntamente con i tecnici del Parco, un documento che individui e renda note strutture, sentieri, itinerari propedeutici alle attività di “sport per tutti” effettuabili sul territorio del Parco. (A cura di Elena Fiorani)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP