Nazionale

Uisp Roma: "Corri per il verde" al via per la 48^ edizione

La corsa che da del tu a Roma riparte il 17 novembre dal Parco dell'Aniene per scoprire, riscoprire e difendere le aree verdi della città

 

Corri per il Verde si avvicina al mezzo secolo di vita e si conferma come la più longeva corsa campestre della Capitale e del centro sud Italia: l’edizione numero 48 della manifestazione podistica organizzata dall’Uisp Roma prenderà il via domenica 17 novembre dalla Riserva Naturale del Parco dell’Aniene (ingresso da via Vincenzo Lodigiani).

La tradizionale corsa per l’ambiente, ideata negli anni ’70 da Giuliano Prasca, è divenuta nel tempo un punto di riferimento per generazioni di podisti di tutte le età e di decine di società sportive. La manifestazione podistica ha mantenuto lo stesso obiettivo degli esordi: scoprire, riscoprire e difendere le aree verdi (parchi, aree archeologiche) della città. Anche lo slogan di quest’anno è quello degli albori: La corsa che da del tu a Roma.

Altra caratteristica di Corri per il verde è quella di prevedere partenze frazionate per età e percorsi differenziati: ci saranno classifiche per ogni tappa e una classifica generale al termine delle quattro prove previste.

Si riparte, domenica 17 novembre, dalla Riserva naturale nel IV Municipio, la Valle dell’Aniene che ospita il secondo fiume della città, l’Aniene appunto, dimenticato e violato più del Tevere, suo fratello maggiore, e su cui occorre concentrare tutti gli sforzi possibili per farlo riscoprire. All’interno della Valle dell’Aniene sorge l’Impianto Sportivo Comunale Fulvio Bernardini, gestito dall’Uisp fin dal 1985, nel quartiere di Pietralata. Qui è in corso la proficua collaborazione con l’ente “RomaNatura”, che gestisce la Riserva, e con l'associazione “Insieme per l’Aniene Onlus”, che della riserva si prende cura quotidianamente.

Il ritrovo è previsto alle 8 e la prima partenza si terrà alle 9.30 con i senior maschili (dai 20 anni in su) e a seguire senior femminili, che copriranno un percorso campestre di circa 6 chilometri, stessa distanza riservata agli juniores mf. (18-19 anni). Si proseguirà con gli allievi mf (16-17 anni) con 4km, con i cadetti mf (14-15 anni) 1,8Km, ragazzi mf (12-13 anni) 1,2 km, esordienti mf (10-11 anni) 1km, pulcini mf (8-9 anni) 600m, cuccioli (dai 7 anni in giù) 300m. Alle 11.30 circa sono previste le premiazioni.

E’ possibile iscriversi sul sito dell’Uisp di Roma o nel luogo della corsa, sino a mezz’ora prima della partenza della propria categoria.

Questo è il calendario completo delle quattro tappe di Corri per il Verde 2019:

Prima tappa - domenica 17 novembre - Riserva Naturale della Valle dell'Aniene (via Vincenzo Lodigiani)
Seconda tappa - domenica 24 novembre - Parco di Tor Fiscale (via di Torre Branca)
Terza tappa - domenica 8 dicembre - Parco Talenti (via Ugo Ojetti)
Quarta tappa - domenica 15 dicembre - Parco di Tor Tre Teste (largo Cevasco)

Corri per il Verde è organizzato dall'Uisp di Roma con il patrocinio dei Municipi III, IV, V e VII di Roma Capitale, della Regione Lazio, di Roma Natura e della Fidal Lazio. Sponsor tecnico: Cisalfa. Sostengono l’iniziativa: Acqua Egeria e Phyto Garda

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP