Nazionale

Ultimi appuntamenti con la formazione Uisp prima delle vacanze

I corsi Uisp riprenderanno a settembre con la nuova stagione sportiva. Quasi 5000 gli attestati rilasciati da settembre 2018 ad oggi

 

Nei prossimi giorni partirà l’ultimo corso di formazione Uisp per questa stagione sportiva, mentre proseguono quelli già in corso e altri arrivano a conclusione. Le attività formative riprenderanno a pieno ritmo dal mese di settembre, sia con i corsi per le unità didattiche di base sia per il rilascio di qualifiche. Dal 17 al 19 luglio si terrà il seguente Corso di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche:
- Papasidero (Cs), Tecnico base - acquaviva rafting (organizzato da Uisp acquaviva)

Sono inoltre in corso di svolgimento alcuni Corsi di formazione Uisp per il rilascio di qualifiche:
- Daverio (Va), dal 9 marzo al 10 novembre 2019, Educatore cinofilo (organizzato da Uisp Equestri e Cinofile)
- Bologna, dal 6 aprile al 1 dicembre 2019, Insegnante ginnastica per tutti - con attrezzi non convenzionali (organizzato da Uisp Emilia Romagna)
- Sovicille (Si), dall’11 aprile al 28 luglio 2019, Operatore sportivo - metodica cavalgiocare (organizzato da Uisp Equestri e Cinofile)
- Daverio (Va), dal 10 maggio al 29 settembre 2019, Operatore sportivo attività cinofile (organizzato da Uisp Equestri e Cinofile)
- Bologna, dall’8 giugno al 27 ottobre 2019, Insegnante di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness - metodica fitness area musicale (organizzato da Uisp Emilia Romagna)
- Forlimpopoli (Fc), dal 13 giugno al 21 settembre 2019, Insegnante di ginnastica finalizzata alla salute e al fitness- metodica yoga (organizzato da Uisp Forlì-Cesena)
- Carrara (Ms), dal 29 giugno al 20 luglio 2019, Educatore multisport 6-14 anni (organizzato da Uisp Carrara Lunigiana)

Da settembre 2018 a luglio 2019 sono stati organizzati 261 corsi, di cui 114 per le unità didattiche di base e 147 per il rilascio di qualifiche. Sono stati rilasciati quasi 5000 attestati ai partecipanti: 4154 attestati di partecipazione ai corsi per le unità didattiche di base e 667 attestati di qualifica. I corsi vengono organizzati dai Comitati regionali e territoriali Uisp e dai Settori di attività nazionali: per ottenere la qualifica è necessario frequentare oltre al corso specifico, anche le unità didattiche di base.
Le unità didattiche di base sono la prima tappa del percorso formativo Uisp, indispensabile per accedere ai percorsi formativi specifici e per completare la validazione delle qualifiche acquisite. Dodici ore dedicate ad argomenti la cui frequenza è indispensabile per conoscere l'ente presso il quale si è affiliati, il suo funzionamento, le leggi, l’organizzazione del mondo sportivo associativo e non profit, il funzionamento e le regole per le Associazioni e le società sportive. Altri argomenti trattati sono i valori ed i contenuti dello sport per tutti, che è educazione, movimento, benessere, cultura, arte, amatorialità, competizione, solidarietà, inclusione e tanto altro ancora. Si tratta di approfondimenti molto importanti per chi gestisce o è impegnato in una società sportiva e per tutti i tecnici, istruttori, insegnanti, operatori, dirigenti e collaboratori, consapevoli del loro ruolo. (A cura di Elena Fiorani)

 

virtualbb.com chat18.webcam

UISPRESS

Testata_2019_4

PAGINE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

SELEZIONE STAMPA

LE DIRETTE

BIBLIOTECA UISP