Nazionale

"Welcome Project" dell'Uisp Emilia Romagna continua online

La prossima iniziativa in programma prevede laboratori di cucina, fitness e teatro, in diretta Facebook il 23, 25 e 30 novembre

Welcome Project va avanti: è il progetto della Uisp Emilia-Romagna per l'inclusione attraverso lo sport, vincitore del Bando per la pace della Regione Emilia-Romagna. Data la situazione sanitaria attuale, che purtroppo sta mostrando una notevole ripresa dei contagi da Covid-19, l'iniziativa però si trasforma e si trasferisce online, con tre appuntamenti il 23, 25 e 30 novembre dedicati alla cucina, al fitness e al teatro in diretta sulla pagina Facebook della Uisp Emilia-Romagna.

"Non siamo partiti chiedendoci cosa si può fare e cosa non si può fare, ma piuttosto cosa è meglio. Da qui l'idea – afferma Roberto Terra, responsabile del progetto e delle politiche sulle Interculture della Uisp Emilia-Romagna – di proporre le attività in remoto, attraverso strumenti che ormai fanno parte delle nostre vite sia del punto di vista lavorativo che delle relazioni sociali". Ecco allora che i quattro corsi di cucina, fitness, teatro e cucina etnica che avrebbero dovuto caratterizzare la seconda giornata del progetto – dopo l'inaugurazione il 18 ottobre a Bologna nel Centro sportivo Pizzoli – si trasformano in dirette Facebook, per coinvolgere le società sportive e i migranti protagonisti del progetto. "La modalità proposta rappresenta per noi una sperimentazione, una volontà di non fermarsi, con la convinzione  – afferma Terra – che mai come adesso è fondamentale prendersi cura del proprio stato psico-fisico".

Lunedì 23 novembre dalle 18.30 alle 19.30, in diretta dalla cucina del circolo Offside al Centro Sportivo Pizzoli di Bologna, il laboratorio culinario a cura di Idee in movimento insegnerà a preparare la tipica lasagna emiliana.

Mercoledì 25 novembre dalle 19 alle 20 si svolgerà un laboratorio con allenamento di fitness a cura di Uisp Emilia-Romagna e Hic Sunt Leones, la cui peculiarità è quella di mostrare come sia possibile fare attività sportiva insieme seppur a casa, facendo diventare la casa stessa una palestra grazie a oggetti d'uso quotidiano come una sedia, una scopa, delle casse di acqua (oltre che naturalmente il proprio corpo). Sempre mercoledì 25 novembre, dalle 20 alle 21, si terrà l'evento online a cura di ArteMigrante. L'obiettivo è creare uno spazio di conoscenza attraverso la creatività, un momento di condivisione delle proprie passioni e dei propri pensieri sentendosi liberi da ogni forma di differenza percepita come ostacolo nella relazione con l'altro. Durante la prima parte i partecipanti si presenteranno attraverso un gioco. Nella seconda parte ognuno sarà libero di condividere con gli altri un racconto, una poesia, una canzone, il tutto all'insegna della gioia della condivisione.

Lunedì 30 novembre dalle 18.30 alle 19.30 si torna nelle cucine del circolo Offside con il secondo incontro culinario, curato da Piazza Grande, questa volta con protagonista un piatto della cucina senegalese. Seguendo l'evento su Facebook sarà possibile rimanere aggiornati sulle modalità di partecipazione e sui materiali utili alla preparazione dei piatti e alla partecipazione alla lezione di fitness. In modo da avere tutto l'occorrente pronto per le sere delle dirette. (redazione Uisp Emilia-Romagna)

UISPRESS

PAGINE UISP