Nazionale

Move Week

28 maggio – 3  giugno

La MOVE Week è una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi,  che  si svolge ogni anno in tutta Europa. L’edizione 2018 sarà dal 28 maggio al 03 giugno.

La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp e vede coinvolti 50 MOVE Agent in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

In Italia la campagna è coordinata dall’Uisp, con il patrocinio dell’ANCI e si terrà in 55 città, dove saranno organizzati oltre 200 eventi sportivi con centinaia di volontari e di società sportive del territorio, associazioni, Aziende Sanitarie locali e Istituti scolastici, hanno inserito le loro proposte nel calendario della Move Week.
Molte attività sportive saranno protagoniste degli eventi, con coreografie e musica, ginnastiche e danze capaci di coinvolgere persone di tutte le età. Non mancheranno tornei di calcio, basket e pallavolo fino a equitazione, zumba, giochi tradizionali, yoga e biciclettate.

La campagna si articola in una serie di appuntamenti:
regine delle proposte saranno le camminate: lunedì 28 maggio si parte con la “Camminata per la città” di Terni, il 30 maggio “Camminata in compagnia al lago” a Montopoli in Val d’Arno e “Camminata a Parcobaleno” a Mantova, il 28 e il 29 maggio a Cividale del Friuli si cammina al chiaro di luna con “Walkingrunbynight”. La “Camminata della salute” si terrà il 30 maggio a Mantova e il 31 a Cremona, gruppi di cammino sono in programma a Matera, Reggio Emilia, Gorizia e Monfalcone. Appuntamenti di nordic walking a Putignano (Ba) il 28 maggio e a Bologna il 30 maggio.
Anche la bicicletta sarà protagonista di molte iniziative inserite nel calendario di Move week Italia: ciclopasseggiate in programma a Casalmaggiore e Soncino, in provincia di Cremona, e a Pomarico (Mt), pedalata in tandem e bici a Bologna, il 30 maggio, e “Pedalando…pedalando” a Vittoria (Rg) il 31. Domenica 3 giugno arriva Bicincittà a Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Mazara del Vallo (Tp)  e Pignataro maggiore (Ce). Mentre Summerbasket, il torneo itinerante Uisp di street basket 3 contro 3, incrocerà il calendario di Move week l’1 e 2 giugno a Matera.

Ginnastiche dolci e yoga verranno proposte dal nord al sud d’Italia: a Gorizia il 29 maggio si potrà praticare hatha yoga, a Bologna tra il 29 maggio e il 3 giugno appuntamenti con pilates, yoga e ginnastica posturale e “Meditando e giocando” a Matera il 31 maggio con tai-chi e qi gong.
Proposte sportive per coinvolgere tutta la famiglia in programma ad Enna il 29 maggio con “Famiglie in movimento”, a Locri il 3 giugno con “Nonni e bambini: giochi del passato e cammino del futuro”, il 30 maggio a Comiso con “Calciando con papà”
Feste dello Sport in piazza o negli impianti sportivi, organizzate da Comitati Territoriali Uisp e associazioni locali, sono previste a Roccapiemonte (Sa) e Catania il 28 maggio, Parma e Porto San Giorgio (Fermo)  il 1 giugno. Torna come ogni anno l’iniziativa “Una scala al giorno”, che invita tutti i cittadini ad usare le scale al posto  dell’ascensore, con varie declinazioni sul territorio: ad esempio a Siracusa ci sarà “Take the stairs” e a Quartu Sant’Elena “Una scala per la vita”.

Per trovare l’evento più vicino a te visita il sito italy.moveweek.eu alla pagina "Eventi".

Ecco tutte le città di Move week 2018: Bologna, Napoli, Vicenza, Parma, Enna, Reggio Emilia, Matera, Gorizia, Lecce, Trieste, Crotone, Crema, Rovigo, Pordenone, Catania, Piancavallo (Pn), Roccapiemonte (Sa), Castegnato (Bs), Siracusa, Narni Scalo, Terni, Cremona, Vairano Patenora (Ce), Mazara del Vallo (Tp), Montopoli in Val d'Arno (Pi), Casalmaggiore (Cr), Soncino (Cr), Lavello (Pz), Calatafimi Segesta (Tp), Roverchiara (Vr), Villabartolomea (Vr), Mantova, Montebello (Pg), S. Egidio (Pg), Pretola fraz. Perugia, Sant'Arcangelo (Pz), Avola (Sr), Pignataro Maggiore (Ce), Bisceglie (Bt), Legnago (Vr), Arcugnano (Vi), Porto San Giorgio (Fm), Piazza Sant'Oronzo (Le), Capriva del Friuli (Go), Comiso (Rg), Vittoria (Rg), Ciriè (To), Putignano (Ba), Quartu Sant'Elena (Ca), Cividale del Friuli (Ud), Melendugno Sant'Andrea (Le), Giffoni Valle Piana (Sa), Valsinni (Mt), Locri (Rc), San Salvario (To), Ro Ferrarese (Fe), Pomarico (Mt), Gallarate (Va).

___________________________________________________________________________________________________________________________

Per partecipare alla MOVE Week  registrati sul sito italy.moveweek.eu , registra qui i tuoi eventi e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it.

Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la MOVE Week 2018: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

Per saperne di più sulla campagna visita le pagine web: italy.moveweek.eu ; moveweek.eu

Responsabile: Carlo Balestri
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinternazionali@uisp.it - segreteria.internazionale@uisp.it

Seguici sulla pagina facebook di Move Week Italia!