Nazionale

Move Week 2017

29 maggio – 4  giugno

La MOVE Week è una settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi,  che  si svolge ogni anno in tutta Europa. L’edizione 2017 sarà dal 29 maggio al 04 giugno.

La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association (www.isca-web.org), di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020.

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp e vede coinvolti 50 MOVE Agent in 66 città, con 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

UISP declina la campagna italiana intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, e per questo chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i Dipartimenti di Prevenzione Salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da anni al fianco della UISP nella promozione della MOVE Week italiana con l’iniziativa “Una Scala al Giorno”.

La campagna si articola in una serie di appuntamenti:

FlashMOVE

Una coreografia di danza in piazza che si svolge in contemporanea in decine di città italiane, e che rappresenta l’evento di inaugurazione della MOVE Week;

Eventi MOVE Week

Durante l’intera settimana in centinaia di piazze, strade, palestre, pallazzetti dello sport, lungomare delle nostre città, i MOVE Agent, siano essi Comitati Uisp o altri soggetti, organizzano eventi sportivi indoor e outdoor per la propria comunità;

Una scala al giorno

L’iniziativa,  patrocinata dall’ANCI, prevede la chiusura degli ascensori negli uffici pubblici, rispettando l’accessibilità per i disabili, invitando tutti i dipendenti e gli utenti ad “attivarsi”, per almeno un giorno, ricordando che anche un semplice gesto quotidiano come salire le scale a piedi può contribuire al raggiungimento del benessere fisico.

Il calendario degli eventi 2017

___________________________________________________________________________________________________________________________

Per partecipare alla MOVE Week  registrati sul sito italy.moveweek.eu , registra qui i tuoi eventi e contatta il coordinamento italiano all’indirizzo moveweekitalia@uisp.it.

Lasciando i tuoi dati, potrai ricevere i materiali di visibilità (fino ad esaurimento scorte) per realizzare il tuo evento per la MOVE Week 2017: magliette per lo staff, striscioni, gadget per i partecipanti.

Per saperne di più sulla campagna visita le pagine web: italy.moveweek.eu ; moveweek.eu

Responsabile: Carlo Balestri
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinternazionali@uisp.it - segreteria.internazionale@uisp.it

Seguici sulla pagina facebook di Move Week Italia!