Obiettivo primario delle Politiche per l’interculturalità è quello di affermare il valore sociale dello sport, puntando sulla sua capacità di costruire relazioni, inclusione e di promuovere una cultura dell’accoglienza e delle interazioni fra diverse culture.
Seguendo i principi che regolano il nuovo Piano di Azione Europeo contro il Razzismo 2020-2025 che auspica una maggiore prospettiva intersezionale nel lavoro di lotta contro fenomeni di razzismo e di creazione di reti solidali per l’inclusione sociale, le politiche per l’interculturalità hanno come obiettivo quello di promuovere progetti nazionali e internazionali che coinvolgano tanto i comitati territoriali quanto il livello nazionale, oltre un dialogo aperto e costruttivo con le diverse politiche e settori di attività della UISP.
Nel 2020 la Uisp ha firmato un protocollo di accordo con Unar e Lunaria per la creazione dell’Osservatorio contro le Discriminazioni nello Sport – Mauro Valeri, al momento unico in tutta Europa, per il monitoraggio degli episodi discriminatori nello sport di base e professionista e per la creazione di antenne territoriali di prevenzione e azione.
L’Uisp è membro fondatore della Rete FARE (Football Against Racism in Europe) e della rete Sport Inclusion Network - SPIN.
Promuove una serie di azioni per rifugiati e richiedenti asilo con Unhcr Italia e ASGI (Associazione per gli Studi Giuridici sull’Immigrazione), fa parte della Sport for Refugees Coalition promossa da Unhcr. Collabora con La Lega Serie A per la promozione della loro campagna Keep Racism Out
UISP è iscritta al registro Unar e a quello del Ministero del Lavoro come ente riconosciuto che lavora a favore degli immigrati e contro le discriminazioni.
Promuove ogni anno progetti nazionali, locali ed europei sul tema dell’inclusione sociale di persone con un diverso backgournd culturale e per combattere ogni forma di discriminazione legata al colore della pella, etnia, appartenenza culturale e religiosa.
Nel 2019 viene lanciato l'Almanacco Antirazzista per promuovere con rilevanza nazionale le tante iniziative attive nei diversi territori e per incoraggiare la proposta di nuove attività volte all'inclusione sociale e al contrasto al razzismo e alle discriminazioni. La caratteristica comune degli eventi e delle attività proposte è la convivenza: infatti, tutti i partecipanti costruiscono una comunità con un mosaico di lingue differenti.
All'interno dei percorsi formativi pensati per il personale tecnico e dirigenziale di UISP le politiche per l'Interculturalità sono presenti all’interno delle Unità Didattiche di Base, portando avanti un discorso volto a presentare in maniera chiara il fenomeno della migrazione in Italia, supportandolo con dati statistici e ricerche sociologiche, oltre a fornire indicazioni sulle campagne e le possibilità di azioni progettuali locali a favore di queste tematiche.
Responsabile: Daniela Conti
Segreteria Tel. 06/43984350
politicheinterculturalitaecooperazione@uisp.it