Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

Riparte MTB Marche Cup: "Amici in Bici" alla scoperta del territorio

Presentata questa mattina la seconda edizione di MTB Marche Cup, circuito UISP dedicato agli amanti delle ruote grasse. Si rinnova così un appuntamento apprezzato in tutte le Marche, nel segno del cicloturismo: passione, scoperta, sensibilità ambientale e aggregazione sono i presupposti di una manifestazione che vedrà i partecipanti pedalare tra borghi, fiumi e colline del territorio marchigiano. Il tutto senza l’assillo della competizione.
La rassegna, articolata in nove tappe e aperta anche ai non tesserati, è promossa dalla Regione Marche. Per l’occasione nella Sala Rossa del Comune di Pesaro sono intervenuti il Presidente UISP Pesaro-Urbino Simone Ricciatti, il Consigliere della Regione Marche Andrea Biancani e l’Assessore alla Coesione e al Benessere Mila Della Dora.

Erano presenti anche gli organizzatori delle prime quattro tappe del circuito: Tiziana Amatori (MondoBici), Alessandro Corsini (San Bikers Pesaro)-Giovani Dallago (Metauro Team Bike), Filippo Conti (Cesanense Ciclismo) e Daniele Bartolacci (AVIS Mondolfo Bikers). Primo appuntamento della rassegna in programma per domenica 23 febbraio, quando a Fermignano sarà tempo della cicloturistica “La Valle del Vento”, caratterizzata da un percorso di 30 km con circa 100’ metri di dislivello. Nella stessa mattinata avverrà il taglio del nastro del Bike Park “Michele Scarponi”, intitolato alla memoria dell’indimenticata Aquila di Filottrano. Non solo: oltre a pranzo e docce, l’organizzazione durante la cicloturistica ha disposto un punto di ristoro con prodotti tipici presso la country house “La Valle del Vento”.

Così il Presidente UISP Pesaro-Urbino Simone Ricciatti ha introdotto la rassegna: “La manifestazione ricalca quella dello scorso anno: sono nove tappe. Si tratta sempre di cicloturismo, non bisogna essere atleti per partecipare. Il nostro obiettivo è quello di coinvolgere sempre più persone che abbiano il piacere di fare anche una sgambata”.

Tanto l’entusiasmo che traspare dalle parole del Consigliere della Regione Marche Andrea Biancani, sensibile al mondo delle due ruote: “Ringrazio la UISP per aver organizzato il circuito. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione, rientra nella promozione turistica peraltro inserita nel contesto di Marche Outdoor. Sono rassegne in cui vince il piacere di andare in bicicletta per scoprire il territorio”. Dello stesso tenore l’intervento dell’Assessore alla Coesione e al Benessere del Comune di Pesaro Mila Della Dora: “È sotto gli occhi di tutti: la mountain bike è un mezzo che sta prendendo sempre più piede. Il cicloturismo permette di godere di paesaggi che difficilmente vedremo. In questo senso possiamo promuovere il nostro territorio attraverso lo sport che ha funzione sociale”.

Ecco le altre tappe in programma: domenica 1 marzo a Pesaro (Parco San Bartolo), organizzano Metauro Team Bike-San Bikers Pesaro; domenica 15 marzo a Castelvecchio, organizza Cesanense Ciclismo; domenica 5 aprile a Mondolfo, organizza Avis Mondolfo Bikers; domenica 10 maggio al Parco delle Cesane, organizza I Brombo; domenica 7 giugno a Fano, organizza Metauro Team Bike; domenica 19 luglio a Pergola, organizza Bike Therapy; domenica 30 agosto a Castel Cavallino, organizza Montefeltro Adventure Bike & Walk; domenica 27 settembre a S. Michele al Fiume, organizza Cesanense Ciclismo.

Si ringraziano gli sponsor che sostengono attivamente il circuito: Ciclo Sport Marini, Bici Design, MondoBici, AVIS, La Casa del Ciclista, Fuligni Bikes.

 

TUTTE LE INFO SU MTB MARCHE CUP 2020

 

Piattaforma Servizi Associazioni

L'aperitivo UISP della Domenica

Ogni domenica alle 19 in diretta Facebook (pagina del Comitato UISP Pesaro Urbino) una chiacchierata a tema con ospiti esperti e Asd UISP davanti all'aperitivo!