Comitato Territoriale

Pesaro Urbino

UISP + Onlus

INSIEME AD AVIS

AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’Associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.
Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana. Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

https://aviscomunalepesaro.weebly.com/

 

UISP E LILT INSIEME PER LA PREVENZIONE DEL TUMORE AL SENO

L'UISP insieme alla Lega italiana Lotta Tumori, sede di Pesaro, promuovono tre giornate di sensibilizzazione sulla prevenzione al tumore al seno.
La Campagna Nastro Rosa della LILT ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, nasce con l’obiettivo di ampliare la cultura della prevenzione nel campo della salute, in particolare si propone di sensibilizzare le donne sulla necessità di sottoporsi ad opportuni esami per prevenire il tumore del seno.

L’evento

Nel mese di Ottobre vengono realizzate diverse attività a livello nazionale per rendere visibile ed efficace il messaggio sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

-Visite senologiche: durante il mese di ottobre i 397 Punti Prevenzione o ambulatori LILT saranno a disposizione per visite senologiche e controlli diagnostici clinico-strumentali.
-In rosa le vie dello shopping
-Monumenti illuminati di rosa: nel mese di ottobre l’Italia e il resto del mondo si tingeranno di rosa, colore simbolo della lotta contro il tumore al seno. Verranno illuminati di rosa moltissimi monumenti: una luce rosa che unirà idealmente la nostra Penisola dal Nord al Sud, con tanti edifici, monumenti, fontane, piazze, che resteranno illuminati per una o più notti a testimoniare che, grazie a un’efficace e corretta prevenzione, questa malattia tumorale si può, e si deve, vincere!

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

Stiamo cercando un/una

- PSICOMOTRICISTA 

- ISTRUTTORE/ICE DI GINNASTICA PER PERSONE OVER 65

Richiesta Laurea in Scienze Motorie ed inerente percorso di studi

Scrivere a: pesarourbino@uisp.it inserendo nell'oggetto la richiesta.

 

 

Piattaforma Servizi Associazioni

Protocollo AntiCovid Uisp aggiornato 8 ottobre


Sport, salute, scuola e diritti

I video UISP di approfondimento con gli esperti dei settori

Pagine UISP

Newsletter Nazionale: le principali notizie dello Sport UISP