Comitato Regionale

Piemonte

Cattura l’emozione dello Sport per Tutt@

Uisp Piemonte, dedica un contest fotografico agli scatti più significativi che documentano lo Sport di Base, dove il protagonista è l’associazione, e i tanti tesserati, che operano sul territorio.
Il contest “Cattura l’emozione dello Sport per Tutt@” è aperto a tutte le associazioni piemontesi che operano sul territorio, che con un semplice “click” raccontano istantaneamente l’allegria e la gioia liberatoria racchiusa nei tanti momenti che scandiscono le molteplici attività dello sport di base. Le immagini presentate e postate su Instagram, dovranno essere state scattate durante le manifestazioni o durante il normale svolgimento della propria attività.
Tutte le foto saranno viste secondo due modalità:
  1. Giuria Social: l’immagine postata, con l’hastag dedicato, che avrà ricevuto più “LIKE” dai Followers
  2. Giuria di Qualità: la giuria dello sport sceglierà 10 immagini, tra quelle postate con l’hastag dedicato, più rispondenti al tema proposto dal contest
Tutte le immagini dei post premiati verranno esposte nello spazio “Fotografia Km0” presso l’Antica Tettoia dell’Orologio di Porta Palazzo (Stand 84), all'inizio della stagione sportiva 22-23 (settembre 2022) e l’associazione partecipante, verrà premiata direttamente dalla Giuria, con una piccola dotazione sportiva, inerente la principale disciplina promossa.
Sono ammesse al contest ogni tipo d’immagini scattate con apparecchi digitali di qualsiasi tipo (fotocamere reflex, mirroless, compatte, tablet e smartphone).
Ogni associazione partecipante all’iniziativa “Cattura l’emozione dello Sport per Tutt@” dichiara di essere l’autore delle fotografie inviate via mail, dichiara inoltre di essere titolare, a titolo originario, di tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi alle fotografie inviate per l’iniziativa, e di aver ricevuto il consenso del soggetto o dei soggetti ritratti nelle medesime (ove richiesto dalla legge).
E’ considerato autore chi caricherà a proprio nome le immagini sul portale. Il titolo originario dell'acquisto del diritto di autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. È reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale nelle forme d'uso, ovvero, è annunciato come tale nella rappresentazione dell'opera stessa. (L. 22/04/1941 n° 633).
Come partecipare?
Per partecipare al contest “Cattura l’emozione dello Sport per Tutt@ è necessario postare le foto su Instagram apponendo il tag dedicato #catturalosport.
Le foto postate dai tanti amanti dello sport, dovranno contenere:
  • una breve descrizione max di 150 caratteri, che dovrà descrivere l’istante catturato (manifestazione sportiva, gara, allenamento)
  • l’indicazione dell’associazione sportiva e il luogo di provenienza
  • autrice o autore dell’immagine e associazione di appartenenza
Durata del concorso
E’ possibile partecipare al contest dal 14 dicembre 2021 al 31 ottobre 2022, postando le immagini su Instagram. Le foto postate dopo la data indicata, non saranno scelte ai fini del concorso, ma verranno comunque ripostate sui canali social e sui siti di “Uisp Piemonte” e di “Etica e Sport”
Giuria
La giuria d’esperti del contest “Cattura l’emozione dello Sport per Tutt@” sarà composta da:
  • Stefano Tallia – Giornalista professionista presso la sede Rai di Torino, dove si occupa attualmente delle cronache sportive. Appassionato documentarista fotografico
  • Michele D’Ottavio – Fotografo free-lance dal 1990, specializzato in architettura, reportage e fotografia aerea. Pubblica regolarmente le sue fotografie su alcune delle più importanti testate nazionali.
  • Darwin Pastorin – Giornalista professionista. È stato redattore al Guerin Sportivo, inviato speciale e vicedirettore di Tuttosport. Ha scritto numerosi libri mettendo insieme calcio e letteratura, memoria personale e memoria collettiva.
  • Patrizia Alfano – Presidente Uisp Piemonte e Vicepresidente Uisp Nazionale ex istruttrice, allenatrice e dirigente di associazioni sportive.
  • Silvana Accossato – Presidente Comitato Direttivo Associazione “Etica e Sport” già Assessore allo sport della Provincia di Torino, promotrice della candidatura di Torino 2006.
  • Andrea Bider - Account Manager per Decathlon. È stato allenatore e coordinatore di progetti sportivi in Italia e all'estero, con Juventus Soccer Schools e Barcelona Escola. Ha a cuore l'accessibilità allo Sport e la scoperta di nuove discipline sportive.
Esposizione e Diffusione delle opere
Tutte le opere inviate dai partecipanti potranno essere pubblicate con l’indicazione dell’autore per iniziative direttamente ed esplicitamente collegate all’evento (galleria permanente presente sul sito web, promozione, articoli stampa, ecc…)
Le 10 opere + 1, scelte verranno esposte in pubblico al seguito della mostra “Sport in backstage” promossa da Stefano Tallia e Michele D’Ottavio (dal 14 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022), presso gli spazi di Fotografia Km0 all’interno dell’Antica Tettoia dell’Orologio di Porta Palazzo (Stand 84), a Torino.
Tutte le foto pervenute entro i termini del Regolamento, se coerenti con il tema promosso dalla mostra, saranno pubblicate sui canali di comunicazione Uisp Piemonte (social e newsletter dedicata ai soci) e Etica e Sport. L’organizzazione non è in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti o dagli aventi la potestà genitoriale sui minori che appaiono nelle fotografie.
Premiazioni
Decathlon, Partner Tecnico Ufficiale e Fornitore del materiale, dotterà le vincitrici e i vincitori del contest, di 10 gift cards del valore di € 40,00 ciascuna, al fine di contribuire a migliorare l'esperienza sportiva, selle numerose associazioni sportive partecipanti.

Sport in Backstage fotografie di Stefano Tallia

in mostra a Porta Palazzo - nello spazio di Fotografiakm0
14 dicembre – 7 gennaio – Stand 84
Antica Tettoia dell’Orologio
dalle 10,30 alle 19,00 (Chiuso domenica e lunedì)

Ci sono angoli del grande sport che rimangono invisibili al grande pubblico. Attimi che profumano di attesa, spigoli di tribuna stampa, grovigli di cavi e di telecamere, sorrisi rubati ai protagonisti.

Momenti che, in realtà, imprigionano l’anima profonda dello sport, da sempre una straordinaria palestra di fair play, rispetto, tenacia, passione, fatica, disciplina, talento.

Questo è il mondo raccontato da Stefano Tallia nella mostra Sport in backstage, esposta dal 14 dicembre al 7 gennaio allo Stand 84 dell’Antica Tettoia dell’Orologio.  Una piccola finestra che si apre sul retro del mondo dello sport. Scatti frutto della tecnologia “povera” degli smartphone, immagini usate spesso come appunti in oltre vent’anni di carriera da cronista sportivo.

Il percorso della mostra si divide in cinque sezioni: ci sono i campioni conosciuti dal grande pubblico, i professionisti che lavorano dietro alle quinte, ma anche volti meno noti che si sfidano sui campi di periferia grazie alle associazioni che organizzano lo sport di base.

Ed è proprio a chi è da sempre impegnato per sostenere “il diritto allo sport”, che sono dedicati la raccolta fondi e il concorso fotografico lanciati in collaborazione con la Uisp e con l’associazione “Etica e Sport”.

Le offerte libere dei visitatori della mostra andranno a sostenere “Atletica Balon", un'associazione multiculturale che nel quartiere di Porta Palazzo avvicina centinaia di ragazze e ragazzi al podismo.

L’AUTORE. Stefano Tallia è nato e vive a Torino. Giornalista professionista, è presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte. Nella sua vita professionale, prima nella carta stampata e poi in televisione, si è occupato di sport, scienza e geopolitica con particolare attenzione al tema dei diritti.

Antica Tettoia dell’Orologio – Stand 84 – Piazza della Repubblica presso Porta Palazzo

Torinoinfo@fotografiakm0.it - www.fotografiakm0.it

Rassegna Stampa: