Comitato Regionale

Piemonte

Il Campionato Nazionale di Judo a Torino: i numeri, i protagonisti e le emozioni

Il Campionato Nazionale di Judo dopo 21 anni è tornato a Torino. Con orgoglio la Commissione Tecnica regionale Piemontese, il Presidente Discipline Orientali regionale e le società hanno voluto riportare il Campionato Nazionale UISP nella nostra regione. Sotto la guida attenta di Carlo Bastita in molti hanno lavorato intensamente per far sì che questa edizione venisse ricordata come “bella, fluida e memorabile”. Il record storico di atleti iscritti (ben 638), un Judo di alto livello, i combattimenti leali con il senso del rispetto dell’avversario hanno fatto il resto. Nei due giorni di Campionato, il 13 e 14 Maggio 2017, al palazzetto delle Cupole di Torino, la location, il bel tempo hanno permesso di effettuare i combattimenti con le porte del palazzetto aperte e in un certo qual modo essere parte integrante del parco intorno al complesso.  Anche la fase di riscaldamento degli atleti poteva essere realizzata tra le piante in fiore, come i giochi dei bambini e le passeggiate del pubblico.

“Il Campionato Nazionale di quest’anno a Torino”, commenta Carlo Bastita, “rispecchia i valori del Judo praticato in Piemonte, dove l’amicizia, la cordialità, l’accoglienza e il rispetto tra le persone, sono aspetti imprescindibili. Ci tenevamo a fare una ottimo Campionato, e dai complimenti ricevuti, sembra che ci siamo riusciti. Un grazie a tutti, atleti e società, per aver partecipato all’edizione del Campionato Nazionale Torinese e agli arbitri, i presidenti di giuria e lo staff, senza i quali questo Campionato non sarebbe potuto essere di questo livello. Un grazie anche alle società Piemontesi che si sono autotassate per poter realizzare questa manifestazione.”

Il Campionato Nazionale di Judo quest’anno è stato vinto dalla società Samurai della regione Marche, seguita dalla Ren Shu Kan (Toscana) e dalla A.S.D. Polisportiva Castelverde (Lazio).

Delle 89 società partecipanti all’evento, la prima società Piemontese è il Do Active Moncalieri, seguita dal Judo Nubret e dalla Accademia Alessandria. Tra gli 80 atleti Piemontesi iscritti, 37 quelli saliti sui tre gradini del podio.

“Questa edizione del Campionato Nazionale UISP di Judo”, commenta Claudio Bufalini – Responsabile Nazionale Settore Judo, “è stata organizzata veramente bene e l’impegno degli organizzatori si è respirato in ogni dettaglio. La grande partecipazione di atleti, dagli emozionatissimi dodicenni della categoria Esordienti A alla loro prima esperienza nazionale, fino agli esperti Seniores, ha dato vita a due giorni di intensa competizione nel rispetto delle regole, dello spirito judoistico e dei valori dell’UISP. Molti gli Ippon, a dimostrazione di una costante crescita tecnica dei nostri atleti e ottimo il livello di gestione di tutti gli Ufficiali di Gara. Un grazie a tutti coloro che hanno collaborato e partecipato per la riuscita di questo Campionato.

“Come Presidente Nazionale UISP Discipline Orientali”, osserva Franco Biavati, “ci tenevo a rinnovare il ringraziamento fatto all’apertura del Campionato. Il lavoro è stato esemplare. Da quando abbiamo accorpato tutte le categorie in un solo campionato, questo ha permesso di ridurre costi e trasferte, ma è un evento molto complesso e impegnativo. Ci vuole molto per farlo funzionare bene e poco per rovinare tutto.  Centinaia di atleti e di incontri, basta qualche brutto episodio per dare una brutta impressione. Noi abbiamo una visione dello sport e del Judo che passa attraverso anche questa vetrina. Anche qui dobbiamo dimostrare chi siamo e in cosa crediamo. In questa edizione non ci sono stati incidenti gravi o intemperanze. Questo è il clima che vogliamo. Vogliamo che ci sia coerenza tra quello che insegniamo in palestra e quello che vediamo sul quadrato di gara. Questa volta ce l’abbiamo fatta, grazie alla perfetta organizzazione del Piemonte, al sevizio d’ordine numeroso, ai nostri Ufficiali di gara e agli atleti stessi. Grazie a tutti. “

Dall’organizzazione del Campionato Nazionale UISP 2017, un caro saluto a tutti e un arrivederci a presto!

Clicca sull'immagine di seguito per andare alla galleria fotogtafica:

PIATTAFORMA SERVIZI ASSOCIAZIONI SPORTIVE

Corso UDB - Unità Didattiche di Base