Comitato Regionale

Piemonte

#JUDOLTRELEDISTANZE

Attività Giovanile | Stage via web-meeting . Programma delle lezioni a cura della Commissione Tecnica Regionale di Judo UISP – Piemonte e della Commissione Giovanile Piemonte, ogni martedì a partire dal 5 maggio.

Si partirà Martedì 5 Maggio 2020, alle ore 17:30 (durata indicativa 30 minuti).
Gli allenamenti sono proposti ad allievi da 6 fino a 11 anni.

Per praticare Judo via web-meeting, saranno necessarie tre cose:
• scaricare l'applicazione TeamLink (gratuita e non necessita di fare iscrizioni e/o registrazioni) sul cellulare o tablet o Computer, come preferite e collegarsi ad un link:
https://m.teamlink.co/7831081987

Una volta collegati potrete vedere l'insegnante che proporrà degli esercizi e Vi spiegherà come farli (esattamente come in palestra)
• al primo appuntamento, presentasi in tuta/t-shirt e avere a disposizione per gli esercizi un Judogi (non indossato), la propria cintura, due bottiglie di acqua di plastica (piene) e una sedia. Vi spiegheremo come utilizzare questi strumenti durante la lezione/i.
• voglia di fare un po' di esercizio fisico tutti insieme e rimanere un bel gruppo.
Sicurezza e operatività
• Essendo i bambini/ragazzi non indipendenti ad utilizzare uno smart-phone o un computer, servirà l'aiuto di un adulto. Che accederà all'applicazione TeamLink collegandosi al link proposto e vigilerà sull’operato e sullo svolgimento della lezione del proprio bambino/ragazzo.
• Sarà sufficiente che il bambino segua l’istruttore, visibile sullo schermo e che lo imiti. Che ascolti le sue spiegazioni e che replichi a sua volta quanto spiegato.
• Verrà richiesto ad inizio web-meeting di chiudere tutti i microfoni per permettere lo svolgimento della lezione. I microfoni saranno riaperti a fine lezione.
• Per i genitori che lo desidereranno, potranno praticare con noi e con il proprio figlio/i. Sarà anche un momento bello di aggregazione dove i ragazzi potranno fare "judo" con i propri genitori, in assoluta felicità e armonia.
• Gli esercizi judoistici proposti sono adatti a tutti.

Scarica Qui il Programma

Corso I e II DAN edizione 2019-2020 | Arbitraggio . Programma delle lezioni a cura della Commissione Tecnica Regionale di Judo UISP – Piemonte

Regolamento Internazionale 2018
Il principale documento di riferimento per la formazione dei I e II DAN sulla materia Arbitraggio è il Regolamento per le competizioni di judo UISP-DO, curato dalla Commissione Arbitrale Nazionale di judo UISP e direttamente derivato dal Regolamento Internazionale della IJF.
Modifiche al regolamento arbitrale (2018)
La IJF (Federazione Internazionale di Judo) ha elaborato delle regole successive (ottobre 2017 e ulteriori aggiornamenti) che sono state adottate dalla UISP-DO a partire da gennaio 2018.
La Commissione Arbitrale Nazionale di judo UISP ha riportato in una nota aggiuntiva uno stralcio delle regole emanate, ovvero quelle che hanno realmente modificato il regolamento arbitrale UISP.

Materiale didattico
http://www.uisp.it/discorientali/pagina/regolamenti-1-2

Il regolamento UISP e la nota che descrive le modifiche del 2018 sono disponibili sul sito web della UISP-DO settore judo all’indirizzo indicato sopra.
Inoltre, per aiutare la preparazione degli allievi che frequentano i corsi di I e II DAN, sul sito della UISP-DO nella sezione Materiale Didattico sono disponibili la raccolta dei quiz di arbitraggio di judo e le loro risposte esatte, che saranno utilizzati anche come materiale didattico nei corsi regionali.

Web meeting
Le lezioni teoriche saranno organizzate in web meeting utilizzando la piattaforma Team Link: https://m.teamlink.co/2671066857

Il corso di arbitraggio per gli aspiranti I e II DAN si articola in quattro moduli didattici: due lezioni di teoria e due esercitazioni. La prova pratica è necessaria per accedere all’esame e sarà programmata non appena si potranno riprendere le attività sul tatami.

 Scarica Qui il Programma