Comitato Territoriale

Sassari

Salute e Inclusione

L'attività fisica ha un'incidenza positiva sul benessere e favorisce una diminuzione su malattie non trasmissibili dovute a stili di vita sedentari.

Dopo la "Carta di Ottawa" (1986), il "Libro Bianco sullo Sport" (2007) e il documento "Startegia per l'attività fisica per la regione europea dell'OMS 2016/2015", nel 2018 è stato approvato dall'OMS "il "Piano d'Azione globale sull'attività fisica per gli anni 2018/2030" che ha difinito una serie di azioni per ridurre l'inattività fisica: la promozione della salute non è quindi più legata al solo settore sanitario ma necessita di un'azione congiunta di enti pubblici, privati, organizzazioni e associazioni. In questo piano di riferimento si inserisce anche l'UISP, che è stata capace di giocare un ruolo importante nel contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini con le sue innumerevoli attività su tutto il territorio: lo dimostrano i protocolli d'intesa stipulati con  ben 8 regioni tra cui la Sardegna e il riconoscimento del Ministero della Salute in qualità di portatatore di interesse nella cooprogrammatore delle politiche pubbliche per la salute.

Grazie all'Accordo Quadro, siglato nel novembre 2016 dall'Assessorato alla Salute, della Regione Sardegna, l'ANCI, il MIUR e la UISP Sardegna, si è favorito un approccio life course e sono stati promossi una serie d'interventi per promuovere salute e benessere in tutta l'isola. 

La cultura del movimento per favorire uno stile di vita attivo e migliorare la qualità della vita, sono per il Comitato UISP di Sassari un'abitudine consolidata. Un percorso educativo legato al benessere, incentrato sull'importanza di ogni sinogolo individuo, viene portato avanti in tutti progetti e le attività dai 0 ai 99 anni.  Con i suoi corsi nelle palestre, nelle scuole, al Palazzetto dello sport di Sassari, al centro Sportivo di Via Enzo, nei parchi e nelle spiaggie si vuole garantire un'offerta sempre più ricca e variegata pensata per andare incontro alle necessità di tutti i soci. Grandi e piccoli devono imparare a vivere in armonia e in salute con il proprio corpo e l'ambiente circostante. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

!-- LightWidget WIDGET -->

Punto Luce Sassari

UISPRESS