Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Monterotondo 19 e 20 Ottobre - Fasti d'Autunno

Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento a Monterotondo con i "Fasti d'autunno", manifestazione di rievocazione storica organizzata dall'Associazione Clarice Orsini dall'11 al 20 ottobre. Fra sfilate, banchetti e spettacoli, a tema Rinascimentale, ce n'è per tutti i gusti ( http://www.fastidautunno.it/index.php ).
Gli scacchi, a cura dell'Uisp - Comitato Territoriale di Monterotondo e  SDA Giochi Lazio, saranno protagonisti nell'ultimo fine settimana dell'iniziativa.

19 ottobre - ore 15,00 chiusura iscrizioni : Torneo Semilampo, diviso in due gruppi, Open e Giovanile (in base al numero dei partecipanti potrà essere formato un altro gruppo, per i meno esperti). La mattina del 19, fra l'altro, si svolgeranno anche le prove della partita vivente, presso Palazzo Orsini, sede del Comune. Il torneo è giunto alla nona edizione. Ecco la locandina con le informazioni: Torneo Fasti dAutunno 2019

20 ottobre - ore 16,30 : Partita di Scacchi Viventi in costumi Rinascimentali. Ogni anno, dal 2008, vengono rappresentate partite antiche e moderne. Appuntamento a Piazza del Duomo dove arriverà da Palazzo Orsini il corteo dei figuranti, con accompagnamento di tamburi e sbandieratori al seguito.
A palazzo Orsini, inoltre, ci sarà un punto ristoro e la possibilità di visitare gratuitamente le sale interne con la guida di rappresentanti dell'Associazione Clarice Orsini.