Settore di Attività Nazionale

Giochi - Scacchi

Lentini

  

RELAZIONE FINALE

 

 

 

Si è svolto nel "Circolo Culturale Alaimo" di Lentini il 13/14 ed il 20/21 novembre 2010 il Corso di Formazione Nazionale per tecnici/educatori sportivi Uisp organizzato dal Comitato Territoriale Uisp di Giarre in collaborazione con il Coordinamento Nazionale Scacchi ed il Comitato Regionale UISP Sicilia.

Il corso, della durata di trentadue ore, ha interessato un gruppo di dodici partecipanti provenienti dalle province di Siracusa, Caltanissetta e Catania ed è stato tenuto dal prof. Dante Finocchiaro e dal Maestro Fide David Isonzo di Lentini, che ha reso possibile lo svolgimento dell' evento nelle prestigiose sale del Circolo suddetto sito in piazza Duomo e fondato nel 1857.

Ad inizio lavori sono state tracciate le finalità e le modalità organizzative del corso; successivamente si è passati alla storia della UISP, alla sua attività ed agli obiettivi che si prefigge.

La parte sugli elementi basilari e tattici del gioco è stata trattata con molta chiarezza dal MF David Isonzo come anche quella sulla didattica degli scacchi, dalle scuole primarie alle superiori.

Durante le giornate del corso si sono alternati alcuni ospiti, i quali hanno contribuito attivamente alla crescita culturale degli aspiranti educatori.

Nell'ordine sono intervenuti: l'illustre prof. Giuseppe Agnello, Docente di Storia Medioevale presso l'Università di Catania, il quale ha trattato "La storia degli scacchi dalle origini ad oggi"; l'insegnante Alessandro Pompa, esperto formatore, il quale ha relazionato sul progetto "Interdisciplinarità e Scacchi"; l'insegnante Carmela Di Mauro, delegata Prov.le F.S.I. di Caltanissetta che ha accennato alle emozionanti esperienze e tecniche di insegnamento vissute con i loro piccoli alunni, in particolare i giochi mnemonici ed il lavoro interdisciplinare coi regoli.

Inoltre si è svolta con particolare interesse la lezione sulle molteplici funzioni del gioco degli scacchi,dalla funzione cognitiva a quella socializzante, obiettivo prioritario della Uisp quale veicolo di associazionismo e di cultura.

 

 

 

Importante, altresì, si è rilevata la lezione tecnica sulla direzione di gara e sul sistema di gioco: italiano, svizzero e italo-svizzero; nonché delle regole , soprattutto in merito all'uso dell'orologio, tutto ciò ha permesso una buona preparazione ai fini della risoluzione di alcuni problemi utili per il test finale di valutazione.

A conclusione del corso tutti i partecipanti hanno sostenuto e superato con ottimi risultati l' esame finale, che consisteva nella risoluzione di un test sugli argomenti svolti, risultando così idonei per il titolo di Tecnico/Educatore sportivo di scacchi.

 

 

Il Responsabile del corso

Dante Finocchiaro