Settore di Attività Nazionale

Le classifiche del Campionato Open

XXIV CAMPIONATO ITALIANO UISP OPEN A SQUADRE

FONDAZIONE VARRONE 7-8 MAGGIO 2011

Si è concluso Domenica 8 Maggio nelle splendide sale della Fondazione Varrone, a 36 anni dalla prima edizione del 1975 a Bologna e 10 dall’ultima del 2000 a Norma ( Latina ), il XXIV Campionato Italiano UISP OPEN A,B,C, a Squadre , la gloriosa e più importante manifestazione a squadre della UISP Scacchi , che ha visto la partecipazione quest’anno di 17 squadre .

Il Campionato iniziato il 7 Maggio , in concomitanza col GIOVANILE giocato al PERSEO , ha avuto 5 squadre nell’OPEN A e 12 fra OPEN B e C con la partecipazione di 72 giocatori provenienti sia dalla Sicilia che dal Piemonte , oltre che dall’UMBRIA ( Terni – CLT) e chiaramente dal Lazio ( le più agguerrite e numerose) fra cui Rieti ( A.S. CSDR) .

Arbitrava l’AN ( Arbitro Nazionale ) Remo Sayour del A.D. Rocca Priora coadiuvato dal AN Alessandro Pompa delle Quattro Torri di Pomezia e col supporto del Presidente del Circolo Centocelle Rocco Rex . Incontri della durata di 60’ a giocatore sulla distanza delle 5 partite .

Nella serie maggiore OPEN A ha dominato la squadra del RIETI A del A.S. CSDR di Rieti forte di ben 2 MF ( Marco Corvi e Pierluigi Passerotti ..Maestri Fide del Circolo – ELO Medio 2106) e contro di lei niente hanno potuto al 4° turno la squadra del glorioso MARIO ALBANO1 , 3° classificato (A.Almonti , M.Ottavi, M. Di Paolo, I. De Maria- Elo Medio 1978 ) ed al 5° turno il CENTOCELLE , 2° classificato (M Blonna, A.Lelli, A.Pitrelli, A.Vargiu - Elo Medio 1948!! ).

4° Classificato la squadra il BIANCOENERO (E. Tommasini, M. Marino, V. Selmi, M. Marino

- ELO Medio 2016 !!) delle Quattro Torri di Pomezia e 5° la squadra del TERNI A ( O. Orlandella, E. Cardinali, V. Leone. P. Ognibene – ELO Medio 1977 ) del CLT di Terni .

SQUADRA CAMPIONE ITALIANO UISP SERIE OPEN A : RIETI A -A.S. CSDR !

Nella serie OPEN B e C , dove hanno giocato insieme 12 squadre, la battaglia è stata più dura . Dopo i primi 3 turni il DRAGONE di Latina era nettamente in vantaggio con 3 vittorie e 6 punti squadra …seguita a 5 punti dal ACSD LEONARDO di Agrigento ; a 4 punti i QUATTRO PEDONI B di Roma , le QUATTRO TORRI di Pomezia, il GIARRE di Catania , ed a 3 punti IL QUATTRO PEDONI A , il TERNI B , e poi la RIETI B e C , il MARIO ALBANO2 , il TERNI C . Al 4° turno il DRAGONE continuava la sua marcia vincendo di stretta misura ( 2.5-1.5 ) sull’ASD LEONARDO mentre il QUATTRO PEDONI A batteva nettamente per 4-0 il TERNI B e GIARRE vinceva per 3-1 sulla squadra di OMEGNA ( Piemonte).

Il 5° ed ultimo turno vedeva la netta vittoria del il DRAGONE( F. Tosi, L. Andriulo, M. Passeri,

A. Melchior) di Latina sul QUATTRO PEDONI B ( 3.5-0.5) vincendo cosi alla grande il Campionato Italiano OPEN B ( 10 p.sq.; 13.50 p. indiv) . Seguiva al 2° posto !! la ASD LEONARDO( C. Sgarito, E. Minikh, A. Ruoppolo, L. Sgarito – 7 p. sq. ; 13.5 p. indiv) di Agrigento vincitore largamente sul QUATRO TORRI C ( 3.5-0.5) seguito a pari punti squadra dal 3° classificato il QUATTRO PEDONI A ( R. Ridolfi, A. Luzi, G. Paventi, G. Kiaris – 7 p.sq.; 13 p. indiv) di Roma che batteva il giovane GIARRE ( P. Pisacane, O. Virgitto, F. Tosto, F. Dante ) di Dante Finocchiaro di Catania per 3-1 , classificatosi 4° ( 6 p. sq.; 11 p.indiv.!!) per solo mezzo punto in più del QUATTRO PEDONI B ( A. Trebeschi, G. Masciolini, R. Venditti, Z. Polyanszky -Tamasi ) 5° a 6 p.sq.; 10.5 p.indiv !! .

A seguire tutte le altre squadre fra cui il TERNI B (6°- M. Ballarin, G. Girgenti, G. Almadori, D. De Ciantis) e l’OMEGNA [7° - L. Fattorelli , A. Buzio, D. Conti ed i prestati M.Medori di Roma (Sabato) e M. Giovanzanti di Rieti(Domenica)], priva della sua forte 1a scacchiera il CM Alberto Collobiano ( Coordinatore Nazionale UISP Scacchi ) costretto a non partecipare a due giorni del Campionato per importanti motivi famigliari ( per fortuna risolti …..AUGURI per la Mamma !!).

8° il RIETI B che vedeva in 1a e 2a scacchiera i giovanissimi (1995) 2N Marocco Andrea e Leonardo Di Paolantonio guidati dal Capitano 2N Ivano Fioravanti con il 2N Axel Albano in 4a scacchiera , il QUATTRO TORRI B ( 9° - G Iachella, D. Longo, F. Petrelli, G. Tatananni ) e MARIO ALBANO 2 ( 11° - M. Guidi, A. Mussino, A. Santoni, P. Mangiapane) .

Decimo assoluto e 1° classificato dell’OPEN C ( 2 squadre) il RIETI C ( A. Fiore, A. Albano, T. Minicucci , M. Bianchini, E. Castaldi ) e al 12imo posto assoluto , 2° classificato del OPEN C la squadra del TERNI C ( F. Angeli, A. Bacci, Gabrielli, D. Carnevale )

SQUADRA CAMPIONE ITALIANO UISP SERIE OPEN B : IL DRAGONE !

SQUADRA CAMPIONE ITALIANO UISP SERIE OPEN C : RIETI C -A.S. CSDR !

Il Campionato è stato patrocinato e sponsorizzato dall’ Assessore alle Politiche Turistiche della Provincia Dott. A. Mezzetti e dal Presidente della Fondazione Varrone Avv. I. De Sanctis oltre che dal Presidente della Rieti Turismo S.P.A. ( M. Colantoni ) e dal Direttore dell’APT di Rieti ( Carla Franceschini) e ha ricevuto materiale dai più noti editori sugli scacchi ( Caissa Italia s.r.l , Edizioni Ediscere, Torre & Cavallo ) e dalla più prestigiosa azienda di materiale scacchistico d’Italia “ LE DUE TORRI “ di Bologna .

Bellissima la premiazione conclusiva alle 15.00 del 8 Maggio ( che ha premiato tutte le squadre non solo vincitrici e le migliori scacchiere , con anche una bella medaglia ricordo a tutti i partecipanti ) condotta dal Presidente del A.S. CSDR , Ing . Castaldi Erminio in nome di tutto il Team delle A.S.D.’s UISP del Lazio alla presenza del rappresentante Direzione UISP Regionale e della Commissione Nazionale Attività Orlando Giovannetti di ROMA che gli ha fatto dono di un bellissimo discobolo simbolo della UISP , il Primo Ente di Promozione Sportiva Italiano , 2ndo in Europa , 4rto nel mondo con oltre 1.200.000 iscritti e 17000 società affiliate .