La Lega Scacchi UISP nasce nel 1974 come Arci-Dama-Scacchi per iniziativa di un gruppo di scacchisti legati all'associazionismo democratico e popolare. Ogni anno, sotto l'egida della nuova associazione scacchistica, vengono organizzati centinaia di tornei in tutta Italia e iniziative di promozione per togliere gli scacchi da quel mondo ristretto in cui si sono mossi fino ad allora nel nostro Paese.
Nasce così uno scacchismo finora sconosciuto in Italia, si gioca nelle sagre cittadine nelle feste della stampa popolare, gli scacchi arrivano nei luoghi più lontani e, sotto la spinta del match Fisher-Spassky, vivono una stagione di grande popolarità; si gioca ovunque. Nascono anche nuovi tornei significativi come quello di Mogliano Veneto, il Torneo Internazionale di Forlì, i Campionati Italiani dell'UISP a cui partecipano molto spesso anche i più forti giocatori italiani e campioni stranieri. Nascono i tornei Zonali e nasce la rivista della nuova associazione il mensile Arci-Dama-Scacchi che in seguito diventerà la gloriosa "Contromossa".
Questa nuova presenza stimola al rinnovamento anche lo scacchiamo tradizionale che si scuote dall'immobilismo precedente; nascono nuovi organizzatori, crescono i tornei di scacchi della Federazione Scacchistica Italiana che adotta alcune innovazioni dell'Arci-Dama-Scacchi trasformatasi nel 1985 Lega Scacchi UISP.
La Lega cerca di diffondere la cultura scacchistica alle giovani generazioni organizzando corsi per ragazzi di tutte le età, ma anche corsi per arbitri e per istruttori, portando gli scacchi nelle scuole, nei club ed anche nelle piazze. La Lega Scacchi UISP non si pone come alternativa alla Federazione Scacchistica Italiana ed anzi è stata sempre aperta alla massima collaborazione. Attualmente, sul piano agonistico, la Lega Scacchi UISP organizza un centinaio di tornei nell'arco dell'anno, oltre al Campionato Italiano Individuale, al Campionato Italiano a Squadre, al Campionato Italiano Semilampo e Lampo.
A seguito del protocollo d'intesa col Ministero della Pubblica Istruzione si è organizzato nel 1999 il primo corso di formazione e aggiornamento di scacchi per insegnanti a Latina e successivamente nel quadro del medesimo protocollo sono stati organizzati a Brescia, a Caserta, a Lecce e a Roma. Un programma che speriamo di ampliare ulteriormente in futuro.
Storia degli scacchi in Italia ( Adriano Chicco Antonio Rosino )
Storia degli scacchi in Italia 1 ( Adriano Chicco Antonio Rosino )
Torneo Reggio Emilia 1970-1971 e 5° campionato Italiano a squadre Alessandria 1979