Comitato Regionale

Toscana

Daniele Bartolozzi confermato alla guida del Comitato Uisp Terre Etrusco-Labroniche

Il XIX° Congresso ha eletto il presidente e il consiglio per il quadriennio 2021-2025

Daniele Bartolozzi è stato confermato alla carica di presidente del Comitato UISP Terre Etrusco-Labroniche. È quanto ha espresso il XIX° Congresso territoriale svolto sabato 9 gennaio 2021 nella sala Marconi del Grand Hotel Palazzo di Livorno.

L’assemblea congressuale si è svolto sia in presenza (osservando tutte le misure anti-contagio) che in diretta streaming, per dare modo a tutti i delegati e gli invitati di partecipare. Numerosi sono stati gli ospiti intervenuti: il sindaco di Livorno Luca Salvetti ha affermato che «la città ha saputo rispondere in un momento di grande difficoltà anche sulle questioni legate al mondo dello sport. Nel 2020 abbiamo organizzato un grande evento come la gara remiera che ha visto la UISP protagonista, come lo è in altre discipline. Come amministrazione, abbiamo fatto leva sul bilancio comunale azzerando i canoni per dare modo alle società che utilizzano impianti comunali di sopravvivere. Non sarà semplice ripetere questa operazione nel 2021, ma la speranza è di tornare alla normalità, dove la UISP sarà ancora protagonista». Nei suoi saluti all'Assemblea Congressuale il Presidente Nazionale UISP Vincenzo Manco ha ricordato «i grandi sacrifici fatti per restare vicini alle società affiliate e ai soci in questo momento, anche ricorrendo a nuovi strumenti per organizzare i congressi e mettere in campo una nuova classe dirigente» mentre il Presidente Regionale Lorenzo Bani ha  sottolineato la passione e le capacità che il Comitato labronico ha sempre espresso. Sono intervenuti anche il consigliere regionale Francesco GazzettiGiovanni Giannone delegato provinciale del Coni e Tiziano Pesce candidato alla prossima presidenza nazionale UISP e altre gradite presenze.

Daniele Bartolozzi nella sua relazione ha ripercorsi i punti salienti che hanno caratterizzato l’attività del suo primo mandato, ringraziando tutti i suoi compagni di viaggio per il prezioso contributo offerto e per quanto continueranno a dare alla UISP, la cui vocazione è da sempre quella di «quella di restare in tutti i contesti al fianco degli sportivi e non solo, ponendo attenzione ai fenomeni politici e sociali, al fine di salvaguardare l’interesse dello sport, che è un diritto di tutti, dai più piccoli ai più grandi, senza limiti di età e di genere».
Colpito duramente dalla pandemia, il mondo dello sport dovrà trovare i mezzi per rialzarsi ed è per questo che Bartolozzi invita a quella che definisce “una nuova grande sfida” del domani e del suo secondo mandato, per «proiettarsi verso un futuro nuovo per il nostro Comitato, nella realizzazione di un polo sportivo polivalente dove sviluppare le nostre attività e quelle delle nostre società; un lavoro già iniziato e che dovrà essere portato avanti». E aggiunge: «Adesso è possibile immaginare investimenti proposti dal Comitato su strutture che potranno portare un valore aggiunto alla nostra promozione sportiva e al territorio; un percorso che dovrà essere effettuato con l’aiuto e l’esperienza di tutti, dall’amministrazione comunale al Coni e alle varie realtà cittadine».

Nell’occasioneè stato eletto il nuovo consiglio che guiderà l’associazione di promozione sportiva sul territorio che va da Livorno alla Val di Cecina per il quadriennio 2021-25. Ecco i nomi dei 15 consiglieri: Daniele Bartolozzi (presidente), Manlio Grossi, Fabrizio Bernabei, Gabriele Ghilarducci, Fabio Ercolini, Elena Pini, Ilaria Stefanini, Massimo Iacoponi, Piero Sanchini, Serena Mazzanti, Carlo Chelli, Laura Moscardini, Franco Fancelli, Giuseppe Novellino, Isa Giudici.

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE