Comitato Regionale

Toscana

Florence Sport & Community Hub 2020

A Firenze parte la seconda edizione di un progetto che attraverso lo sport intende supportare le fasce più deboli della popolazione

 

Il Comitato UISP di Firenze per il secondo anno consecutivo porterà nei comuni di Firenze, Calenzano, Sesto Fiorentino, Scandicci e Pontassieve il progetto "Florence Sport & Community HUB", che attraverso l'attività sociale, ludica e sportiva punta a includere e coinvolgere nella vita della comunità tutti i cittadini che vivono in stato di emarginazione sociale.

Il progetto è stato finanziato per il 2020 dalla Regione Toscana con il bando "Contributi in ambito sociale a soggetti del terzo settore anno 2019" e vede coinvolte oltre a UISP, l'Associazione Anelli Mancanti, Associazione Donne Nosotras , Associazione C.I.A.O. e Associazione di promozione sociale Ancescao.

Il progetto coniuga l'attività motoria e ludica con il bisogno di socializzazione e integrazione dei soggetti deboli e dei cittadini a rischio, proponendo l'attivazione di percorsi motori diversificati, inclusivi e diffusi sul territorio della Città Metropolitana di Firenze con particolare riferimento alle zone a rischio degrado.

Tante le attività previste dal progetto dalla canoa alle arti marziali, dalla ginnastica yoga alle passeggiate di gruppo fino allo skate e alla corsa da svolgersi in collaborazione con società sportive affiliate a UISP.

Attraverso progetti come  "Florence Sport & Community HUB" lo sport diventa mezzo privilegiato per interventi socioeducativi, di recupero e di inserimento sociale dei soggetti deboli, come i giovani ragazzi dell'area penale esterna, i minori a rischio, i soggetti disabili, i cittadini migranti e ad ogni altra forma di marginalità.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA DEL PROGETTO 2019

FACEBOOK
 

UISPPRESS NAZIONALE

 

GIORNALE RADIO SOCIALE

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP