Comitato Regionale

Toscana

La Coppa Italia di inline alpine slalom sbarca anche in Toscana

Due ore di grande spettacolo sul Monte Amiata con lo slalom sui pattini. Ha fatto tappa ad Abbadia San Salvatore la Coppa Italia di inline alpine slalom, evento organizzato in collaborazione da Uisp e Federazione italiana sport rotellistici con l'obiettivo di far conoscere questa particolarissima disciplina che è un mix tra sci e pattinaggio.

Obiettivo raggiunto, visto che alla gara hanno partecipato una sessantina di persone: oltre al gruppo dei giovanissimi anche i senior, sia amatori Uisp che gli alfieri della nazionale italiana. Proprio un azzurro, il campione italiano Riccardo Giacomel, ha ottenuto il miglior tempo: "E' stata una bellissima due giorni, con partecipanti giunti da tutto il Nord Italia - afferma - ci siamo allenati e riuniti, poi abbiamo gareggiato in una prova davvero bella". "Questa è una disciplina correlata allo sci - prosegue - che permette a chi lo pratica di restare in movimento per tutto l'anno, anche in estate. E' una gara breve, 25 o 30 secondi, nella quale l'imprevisto è dietro l'angolo, ma lo spettacolo è assicurato".

"Questa attività è molto vicina allo sci, in questo caso allo slalom speciale - spiega Pietro Bartolini, coordinatore regionale sci Uisp - la Uisp già da anni nella zona dell'Amiata organizza manifestazioni come questa. Quest'anno siamo riusciti a coinvolgere anche la Federazione, con due classifiche, una per agonisti e una per amatori. L'idea è sempre quella di promuovere al meglio lo sport".

"E' andata bene - afferma Maurizio Marzocchi, presidente dello Sci Club Lo Scoiattolo - questo sport può essere il futuro anche in previsione dello sci. Abitua i ragazzi alle figure, ad abbattere il palo. Con le dovute protezioni è anche molto sicuro". "Dobbiamo ringraziare l'amministrazione comunale di Abbadia, la Uisp e la Federazione che ha mandato i suoi migliori atleti - aggiunge - mi auguro che possano nascere dei tracciati ad hoc per far crescere uno sport all'insegna del divertimento".

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLA GARA

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELLE INTERVISTE