Comitato Regionale

Toscana

Mondiali antirazzisti a Firenze dal 29 agosto al 1 settembre al Parco delle Cascine

Aperte le iscrizioni alla tappa fiorentina dei Mondiali Antirazzisti, all'interno del festival Copula Mundi.

Anche quest'anno Firenze sarà protagonista di una tappa dei Mondiali Antirazzisti organizzati dall’UISP – Unione Italiana Sport Per tutti. L’appuntamento fiorentino si svolge nella tradizione dei Mondiali Antirazzisti Nazionali che si tengono dal 2011 a Bosco Albergati in provincia di Modena e quest’anno eccezionalmente anche a Riace.

Dal 29 agosto al 1 settembre al Prato del Quercione nel Parco delle Cascine in collaborazione con  l’Associazione Anelli Mancanti  saranno organizzate attività sportive  gratuite e aperte a tutti. Inclusione, condivisione e il contrasto di ogni forma di discriminazione e razzismo saranno i valori portanti della manifestazione, riconoscendo nello sport un linguaggio universale per stabilire un legame tra i popoli.

La formula dei Mondiali Antirazzisti prevede tornei di calcio a 5 e pallavolo non competitivi con partite auto-arbitrate, alle quali è possibile iscrivere gratuitamente la propria squadra composta anche da giocatori di generi diversi e senza limiti di età. Il programma prevede inoltre esibizioni e prove di bmx, skate, pakua, danza integrata, giocoleria e circo, pugilato, corsa e camminata, pattini a rotelle, calciobalilla e ping pong. Spazio anche a talk e momenti di confronto sul tema delle differenze.

A Firenze i Mondiali Antirazzisti sono inseriti all’interno di Copula Mundi, festival sperimentale per la creazione di immaginari condivisi che coinvolge artisti, artigiani, designers e makers attraverso momenti culturali musicali e artistici; un luogo nel quale trovano spazio realtà emergenti, autoproduzioni, arti performative, workshop, con al centro la valorizzazione del significato di comunità.

Per chi volesse partecipare ai tornei di calcio a 5 e pallavolo dei Mondiali Antirazzisti qui i link per iscriversi:
CALCIO A 5 - Compila il modulo di iscrizione
PALLAVOLO - Compila il modulo di iscrizione