Comitato Regionale

Toscana

Torna la festa del Giocagin: eventi e solidarietà anche in tutta la Toscana

Giocagin si prepara, anche in Toscana, giunta alla 33esima edizione. La manifestazione di ginnastica, danza e solidarietà Uisp, ha già 11 date in tutta la regione, in attesa degliu ultimi eventi.

Primi appuntamenti il 22 febbraio a Piombino e Rosignano, ma nel weekend più importante per la manifestazione in tutta Italia ci sarà spazio anche  - domenica 23 - per Grosseto e Pieve a Nievole (Pistoia).

Domenica 1 marzo toccherà a Livorno, 8 marzo a San Miniato (Pisa), 15 marzo Empoli (Firenze), 22 marzo Certaldo (Firenze), 29 marzo a Sovigliana Vinci (Firenze). Provincia di Firenze anche nel mese di aprile: domenica 5 a Montelupo Fiorentino, domenica 26 a Gambassi Terme. 

Giocagin, con oltre 50 eventi in tutta Italia, apre il ciclo delle manifestazioni nazionali Uisp che proseguiranno con Vivicittà in aprile, Bicincittà  in maggio e Summerbasket durante tutta l’estate, con finali nazionali in settembre. Complessivamente saranno coinvolte 200 città italiane e decine di migliaia di persone di tutte le età. Il filo conduttore delle grandi manifestazioni nazionali Uisp 2020 sarà quello della fantasia e del valore educativo dello sport, con dedica speciale a Gianni Rodari nel centenario della nascita. Infatti, molte coreografie di ginnastica, pattinaggio, danza e altri sport che animeranno i palazzetti dello sport delle città di Giocagin, saranno ispirate al grande pedagogista e scrittore per l’infanzia.

Al centro della festa Uisp, come sempre, c’è la solidarietà. Si conferma per il 2020 la scelta fatta negli ultimi anni dall’Uisp di supportare attraverso Giocagin la popolazione rifugiata del Libano, insieme alla Ghassan Kanafani Cultural Foundation, che lavora con bambini abili e disabili nei campi profughi palestinesi. La Ghassan Kanafani organizzerà, inoltre, per la prima volta, un’edizione speciale di Giocagin, nella scuola che gestisce nel campo di Ain El Helwe (Sidone), il campo profughi più popolato e problematico del paese, istituito proprio nel1948, che ospita circa 60.000 rifugiati palestinesi registrati a cui si sono aggiunte dal 2011 molte famiglie siriane, per arrivare ad un totale di abitanti che sfiora i 120.000.

Anche lo spot realizzato dall'Ufficio stampa e comunicazione nazionale Uisp per Giocagin 2020 è ispirato a Rodari e al suo mondo allegro e giocoso. Al centro del video, ideato da Francesca Spanò e Layla Mousa, la grafica realizzata da Andrea Dreini con la sua protagonista, la foca, che animerà tutti i prodotti comunicativi della manifestazione Uisp. Per realizzarlo è stata utilizzata una tecnica nuova, lo stop motion, che riesce a dare vita ai personaggi della storia legati alla musica e alla storia. 

 

 

APP ENTRA FACILE

AREA RISERVATA SOCIETÀ SPORTIVE

UISPPRESS NAZIONALE

 

NUOVA CONVEZIONE PER I SOCI UISP

SCOPRI LA CONVENZIONE PER I SOCI UISP