Treviso

Orario Sede

Oggetto: Orario sede UISP Comitato Territoriale  di Treviso.

Lunedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30 e il pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Martedì  il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Mercoledì mattina dalle ore 9.30 alle 11.30 e il pomeriggio dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Giovedì  il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Venerdì  il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 19.30.

Tel e fax 0422 262678 (sede)

tel. cell. 373 7347719 (sede)

Attività sportiva - ricreativa presso Istituto Penale Minorile di Treviso

Progetto UISP - Carcere IPM Treviso, anno 2019, finanziato da Sogedin SPA.

RELAZIONE PROGETTO UISP CARCERE IPM TREVISO PER L’ATTIVITA’ SPORTIVA ANNO 2019

-Contributo SOGEDIN SPA Società Unipersonale –

Nel corso dell’anno 2019 grazie al contributo della SOGEDIN SPA è stato possibile realizzare, all’interno dell’Istituto Penale dei Minorenni di Treviso, una serie di interventi per l’attività motorie e sportive atti a promuovere il benessere psico-fisico dei ragazzi e favorire la socializzazione tra i minori provenienti da diversi paesi e contesti.

Le attività sono iniziate il 13 giugno 2019 e concluse il 05 ottobre 2019 per un totale di 144 ore suddivise in 48 interventi della durata di 3 ore nelle seguenti attività sportive:

­   calcio

­   rugby

­   attività fisica in palestra

­   tennis da tavolo (ping–pong)

­   pallavolo

­   pallacanestro

I finanziamenti destinati al progetto pari a € 3.000 sono stati utilizzati sia per compensare gli istruttori dedicati all’attività didattica delle varie attività sportive, sia per l’acquisto di materiali e attrezzature sportive quali:

n.1 set Beach Volley 300

n.2 basi per sostegno

n.4 foam 300 Rouge/Bleu (palla gommapiuma)

n.6 palloni da calcio a 11 (2 gialli, 2 arancioni, 2 bianchi)

n.2 basic goals (porte piccole da calcio)

n. 60 palline da ping-pong

n. 8 palette legno ping-pong

n.2 palette plastica ping-pong

n.2 palloni da rugby

n.2 palloni da pallacanestro

n.5 palloni da calcio a 11

n.1 sacco rete per palloni

n.2  set rollnet 2019 (2 reti x tavolo ping-pong, 2 palette e 4 palline )

I ragazzi hanno partecipato ai corsi e la variabilità delle presenze alle singole attività è dipesa sia dal frequente turnover dei ragazzi, sia dalla diversificazione delle attività stesse che ha dato modo ad ognuno dei minori di partecipare alla lezione più idonea ai loro interessi.

I riscontri dei ragazzi sono positivi: buona la partecipazione e il coinvolgimento, in particolare per quanto riguarda l’attività di calcio che li ha visti impegnanti in campo sportivo per un pomeriggio alla settimana. Anche durante l’attività fisica praticata in palestra alcuni ragazzi hanno dimostrato particolare interesse presentandosi con costanza a tutti gli incontri per proseguire gli allenamenti concordati con l’istruttore.

UISP Comitato Territoriale Treviso – Belluno APS

Il Vice Presidente – Resp.le Sport Sociale