Comitato Territoriale

Varese

Animando, teatrando

Progetto "Animando, teatrando" sulle tecniche animative

Il progetto vuole, da una parte, stimolare i/le ragazzi/e a diventare protagonisti del proprio tempo libero, dall'altra, promuovere il volontariato tra i giovani, affinchè essi stessi diventino protagonisti attivi e motore di azioni di coesione sociale nel territorio in cui vivono.

Gli incontri previsti dal progetto sono 4, di due ore ciascuno.

Da questo progetto sono nati i Macedonia Ciganì:

Un laboratorio di giocoleria, teatro e acrobatica aperto a tutti coloro che vogliono stare insieme, conoscersi e imparare un'arte.

"Macedonia Ciganì": un concentrato di energia, vitalità e creatività

Tutto è cominciato da un progetto sulle tecniche animative che Uisp ha svolto nell'Istituto professionale "Einaudi" di Varese, grazie alla volontà e al sostegno delle Prof.sse Tina Forza e Caterina Marchese.

Questo progetto è stato, successivamente, sposato dallo Sportello Provinciale Scuola Volontariato Varese, grazie alla Prof.ssa Lella Iannaccone, che insieme al CESVOV stava organizzando la giornata del volontariato del 14 aprile u.s.

Grazie alla disponibilità dello Sportello e dei giovani provenienti dalle diverse scuole di Varese e Provincia sono iniziati dei laboratori pomeridiani che hanno permesso ai ragazzi/e di imparare diverse tecniche animative (es. giocoleria, clownery, acrobatica, laboratori di fiabe e burattini, costruzione di giochi e strumenti musicali con il materiale di riciclo...) e di diventare, così, i protagonisti della giornata del volontariato, animando per tutto il giorno, con creatività e nuova energia, la piazza varesina.

Dopo la suddetta giornata, alcuni di questi giovani partecipanti ai laboratori ha deciso di proseguire l'esperienza, ritrovandosi, una volta alla settimana, presso la sede della Uisp.

Sono nati, così, i "Macedonia Ciganì": un concentrato di energia, vitalità, creatività che unisce ragazzi e ragazze di ogni età, provenienti da scuole diverse.

Non è casuale il nome dato al gruppo: "Macedonia", proprio perché come la macedonia classica a cui siamo abituati a pensare che per essere così buona è fatta di frutta fresca di varie forme, colori e gusti, anche la nostra "macedonia"si arricchisce delle diverse potenzialità e caratteristiche di tutte le persone che ne fanno parte. Un continuo incontro e confronto, dove l'unica cosa che conta è la voglia di crescere insieme, al di là di ogni barriera e di ogni frontiera. Ognuno, con la sua personalità e le sue capacità,  riempie il mosaico di questo grande sogno, donando agli altri una parte di sé. Un progetto costruito non PER i giovani ma CON i giovani, dove essi stessi diventano i veri protagonisti e il motore attivo di tutto ciò che si fa.

"Ciganì", perché, in cuor nostro, ci sentiamo un po' girovaghi e vorremmo portare in giro per la provincia e, perché no, per il mondo la nostra scoperta: la storia di tante diversità che hanno imparato a valorizzarsi, innanzitutto come persone, e che, insieme, hanno dato vita ad un'esperienza in continuo sviluppo e aperta a nuove idee e nuovi incontri.

Da quando è nato il nostro gruppo continua ad allargarsi e questo per tutti noi è davvero importante! Chiunque abbia voglia di conoscerci e partecipare alle nostre attività, proponendone anche di nuove è il benvenuto! Non si richiedono delle competenze specifiche ma solo la voglia di stare insieme e di imparare un'arte, quella della giocoleria, che permette, a chiunque lo voglia, di trovare un proprio spazio.

Le attività in cantiere sono tante: laboratori di giocoleria (utilizzo di attrezzi come diablo, palline, kiwido, cerchi, clave...) e clownery, corsi di teatro ed espressione corporea, corsi di acrobatica, laboratori creativi e manuali, organizzazione di spettacoli e partecipazione ad eventi....

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto questo è, a parole, la nostra piccola realtà ...non vi resta che venire a trovarci...

Tutti i Martedì dalle 14 alle 16 presso la palestra della Scuola "Righi" in via Rainoldi a Varese

Per info: Alessandra 3494568018/0332813001

areasportpertutti.varese@uisp.it

Piazza De Salvo, 5 (Quartiere Bustecche) Varese

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001

 

 

CORSI UISP 2017/2018

 

PIATTAFORMA - GESTIONE SOCIETA' (A.S.D. / S.S.D)

MODULISTICA