Comitato Territoriale

Varese

Arriva a Varese la Struttura di Attività Uisp Montagna

Buone notizie per gli amanti della montagna: a Varese sta nascendo una Struttura di Attività Uisp Montagna. In febbraio partirà una nuova avventura per il comitato varesino dello sport per tutti, che nella sua sede di piazza De Salvo / via Lombardi a Varese ospiterà la SDA Montagna, per un punto di riferimento dedicato a chi ama le passeggiate in alta quota, fatte con la giusta consapevolezza e formazione.

Lo racconta Roberto Pezzin, che sarà referente della SDA ed è già un nome conosciuto tra gli appassionati dell’area di Busto Arsizio, che seguono le attività dell’asd Outdoorformo, sempre affiliata Uisp Varese. «Stiamo completando gli ultimi dettagli per poter diventare Struttura di Attività, e coinvolgere davvero tutti gli amanti della montagna che operano nel Varesotto – dice Pezzin – vogliamo essere i promotori di un modo sano e consapevole di vivere la propria passione, per questo stiamo già pensando ad una serie di incontri dedicati alla sicurezza durante le escursioni». È solo un esempio, ma le idee sono tante, e sono anche aperte le porte a nuovi contatti e proposte.

Outdorformo è asd Uisp da due anni, e da due anni i suoi associati portano avanti attività di formazione per diventare istruttori di alpinismo con tanto di brevetto. Un’opportunità garantita da Uisp, che ha fatto fare un salto di qualità all’asd: «Vogliamo accompagnare le persone in montagna, ma attraverso la filosofia che contraddistingue i veri alpinisti, con il rispetto per se stessi e il mondo intorno che poi diventa inevitabilmente bussola anche nella vita quotidiana – racconta ancora Pezzin – ma non vogliamo fermarci all’escursionismo, ed è per questo che stiamo aprendo la Struttura di Attività, un livello superiore alla semplice associazione sportiva dilettantistica. Vogliamo prendere contatti con tutti, dallo sci all’arrampicata, per vivere la montagna ogni giorno e in ogni aspetto».

In questo, fondamentale è l’apporto del Comitato Territoriale, che darà la sede per gli incontri, apre i canali per l’ottenimento di brevetti e riconoscimenti, oltre a dare accesso alle opportunità di una associazione nazionale e radicata sul territorio. «Per Uisp Montagna è fondamentale la formazione adeguata degli istruttori, che devono avere tutti gli strumenti necessari per garantire sicurezza durante l’attività sociale, che è  fatta essenzialmente di educazione e non di accompagnamento – dicono dalla Struttura di Attività nazionale – i corsi di formazione Uisp mettono al primo posto la sicurezza, sia che si parli di escursionismo, arrampicata, torrentismo o alpinismo. L’istruttore Uisp resta in continuo aggiornamento sia sugli aspetti tecnici che legislativi, per essere all’altezza dell’attività sociale che svolge per conto della Struttura di attività Montagna. 

Per informazioni info@outdoorformo.it

 

DOVE SIAMO

P.za F. De Salvo 5/7 (Angolo Via Lombardi)-  Varese

Tel. 0332/813001