Comitato Territoriale

Venezia

Comunicato Differenze - Uisp e Iside

E' con piacere che il nostro Comitato Territoriale di Venezia condivide il Comunicato Stampa della Cooperativa Sociale Antiviolenza Iside che ci affiancherà nell'importante progetto Differenze che sta per partire nella sua parte pratica anche qui a Venezia all'Istituto T.T. Marinelli - Fonte.

A breve vi renderemo partecipi delle prime giornate di lavoro e vi faremo conoscere altri partners

#differenze #differenzeuispvenezia  #uispmarinellifonte  #marinellidifferenze

Prende il via anche a Venezia, Differenze, il progetto promosso da UISP e in collaborazione con D.i.Re- Donne in Rete contro la violenza- che intende contrastare le violenze sulle donne e abbattere gli stereotipi di genere. Il progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, coinvolgerà le scuole secondarie di secondo grado di 14 città italiane Melfi (PZ), Castrovillari (CS), Torre Annunziata (NA), Forlì, Trieste, La Spezia, Cremona, Torino, Trento, Martina Franca (TA), Nuoro, Enna, Pisa e Venezia.

È con entusiasmo che Cooperativa Iside, come rappresentante del D.I.Re, prende parte a questo importante progetto affiancando gli operatori del Comitato territoriale del UISP di Venezia negli incontri con le classi dell’I.T.T. Marinelli Fonte.

Come Cooperativa, da anni impegnata nella realizzazione di azioni di contrasto alla violenza rivolta a donne e minori e nella promozione di una cultura di genere, crediamo, da sempre, che per contrastare la violenza maschile contro le donne sia necessario operare un vero e proprio cambiamento culturale, ed è proprio a partire dalle nuove generazioni che questo può essere possibile. Per questo Differenze sarà un’occasione preziosa per rendere consapevoli ragazze e ragazzi coinvolti nel progetto della pervasività degli stereotipi di genere che condizionano le loro relazioni quotidiane e per riuscire a sradicarli.

Gli incontri che coinvolgeranno le classi terza e quarta dell’I.T.T. Marinelli Fonte inizieranno a dicembre e saranno così sviluppati. Un primo incontro in cui verranno offerte ai ragazzi le basi teoriche da cui partire per un percorso di riflessione: che cos’è la violenza di genere e le sue forme, qual è il lavoro dei Centri Antiviolenza, stereotipi e pregiudizi di genere e come riconoscerli. Verranno presentati anche dei video realizzati da altri studenti in occasione di progetti di sensibilizzazione, per presentare il tema ai ragazzi attraverso le forme e i linguaggi a loro più vicini.

Una seconda giornata prevederà poi uno spazio di partecipazione attiva attraverso il Role Playng, un gioco di ruolo, che offrirà ai/le ragazz* la possibilità di sperimentarsi nei ruoli assegnati e che porterà ad un momento di riflessione e confronto su ciò che avranno sperimentato e pensato. Saranno quindi guidati passo dopo passo nell’analizzare i propri comportamenti, riconoscere e far emergere gli stereotipi che li condizionano per produrre un cambiamento.

 

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

Nuovo Statuto di Venezia e Regolamenti

Vuoi lavorare con noi?

Il Comitato Territoriale della Uisp di Venezia

cerca istruttori e tecnici per discipline varie.

Vuoi metterti in gioco? Contattaci

CLICCA QUI

Verrai richiamato prima possibile

 

Obblighi di trasparenza e pubblicità L.124/2017

Bilancio Consuntivo Comitato Territoriale di Venezia

BILANCIO CONSUNTIVO RICLASSIFICATO 2019 2020

 

Sostegni economici da pubbliche amministrazioni 2020

Scheda contributi pubblici

Servizi per le ass.ni e per le società sportive
Prenotazioni sala riunioni
Give Me 5x1000

RASSEGNA STAMPA

Rassegna stampa

Marshaffinity

La piattaforma on line con tutte le informazioni e i servizi assicurativi

Marshaffinity

 

Kira s.r.l.

Servizi di consulenza alle associazioni

Kira s.r.l.