𝐓𝐔𝐓𝐓𝐀 𝐋’𝐔𝐈𝐒𝐏 𝐈𝐍 𝐋𝐔𝐓𝐓𝐎 𝐏𝐄𝐑 𝐋𝐀 𝐒𝐂𝐎𝐌𝐏𝐀𝐑𝐒𝐀 𝐃𝐈 𝐅𝐑𝐀𝐍𝐂𝐎 𝐆𝐀𝐓𝐓𝐈
La Presidenza nazionale UISP e l’Associazione tutta esprimono il più sentito cordoglio per la scomparsa di Franco Gatti, già fondatore del Comitato UISP di Alessandria nel lontano 1954, di cui diventò segretario e poi presidente, dirigente regionale e nazionale, sino ad arrivare a far parte del Comitato Etico nazionale.
Iscritto attivo al PCI, all’ANPI, per anni fu anche amministratore pubblico del territorio, consigliere e poi assessore alla Provincia di Alessandria con varie deleghe tra cui lo sport, e presidente dell’associazione Italia-URSS.
A Franco tutti noi dobbiamo tanto, esempio di impegno civico verso gli ultimi, passione e attaccamento all’UISP e ai suoi valori fondanti, da custodire e trasmettere ai nostri giovani, a partire dalla cultura antifascista e della lotta partigiana del nostro Paese.
Con il compagno Franco non era raro vivere appassionanti e a volte anche ruvide discussioni sul futuro dell’UISP, ma tenendo sempre fermi gli obiettivi comuni e la condivisione di un grande amore verso la nostra associazione e il patrimonio dei nostri associati.
Ancora negli ultimi anni di impegno uispino, non faceva mancare il suo sguardo lucido e sempre propositivo verso il futuro dell’Unione. Sempre attento agli aspetti normativi, organizzativi e politico-associativi più complessivi, ci richiamava tutti ad impegnarci a creare le condizioni di ulteriore sviluppo della rete associativa tenendo insieme riforme ed etica.
In occasione delle celebrazioni del 70° UISP disse: “Il nostro impegno rimane e si deve rafforzare nel proseguire e migliorare giorno per giorno il nostro contributo a favore della solidarietà, della collettività e dello Sportpertutti”.
Il funerale si terrà sabato 20 gennaio alle ore 14.30, presso la Casa Funeraria Bagliano, in via Parini ad Alessandria.
Tutta l’Uisp si stringe intorno al dolore della famiglia e a tutti i suoi cari, ai dirigenti Uisp del territorio e del Comitato Regionale UISP Piemonte, alle reti sociali alessandrine, in un forte, sentito e affettuoso abbraccio.
Chi volesse farlo potrà inviare un pensiero presso il Comitato Territoriale UISP Alessandria-Asti, via Giulio Claro 15, Alessandria, alessandriaasti@uisp.it.
Grazie Franco, grazie di tutto.
Ora sta a tutte e tutti noi, continuare nel tuo esempio. Stanne certo.
Tiziano Pesce - presidente nazionale UISP Aps