Il suo impegno per la politica ebbe inizio nel 1960 con l'adesione al Partito Comunista Italiano, con vari incarichi di rilevanza sia locali che regionali.
Il 30 maggio 1960, al Congresso costitutivo dell'UISP Provinciale di Alessandria fu nominato Segretario dell'Associazione, successivamente fu chiamato a far parte del Consiglio Nazionale e nel 1964 nella Direzione Nazionale.
Nel 1967 fu costituita nazionalmente l'ARCI e di conseguenza costituì un Comitato promotore di cui fu nominato coordinatore.
Con queste appartenenze attive diede concretezza alla sua passione per la politica e per l'Associazionismo.
Successivamente fu eletto Consigliere Provinciale e poi Assessore della Provincia di Alessandria.
Dal 1975 al 1985 ebbe molti incarichi rilevanti, fu nominato Assessore in diversi settori: allo Sport (ideò il "Mese dello Sport" e diede l'autorizzazione per aprire il Centro di Medicina Sportiva); Pubblica Istruzione; Viabilità (lavori pubblici); al Personale; Provveditorato, Centri di Vacanze (colonie), tutti svolti con precisione ed innovazione.
Nel 1994, dopo il pensionamento lavorativo, su proposta dei Dirigenti Regionali UISP, rientrò ad amministrare la UISP di Alessandria, fino alla scadenza di tutti i mandati.
Dato l'impegno e l'attaccamento alla nostra Associazione fu eletto Presidente Onorario.
Gatti non ha mai smesso di partecipare attivamente a tutte le iniziative programmate e organizzate dal nostro Comitato.
A lui va un ringraziamento sincero e profondo da parte di tutti i nostri Dirigenti per averci insegnato a svolgere il nostro lavoro con passione e dedizione.
il Comitato Regionale ha stipulòato una convenzione C.d.c (Centro Diagnostico Cernaia) e Comitato Regionale Piemonte che offre prezzi moderati e tempi più brevi di attesa per le società per vari tipi di esami.
in allegato tutta l'informativa. Diffondete la cosa ai Vs tesserati.