Ancona

Nuovi corsi BLSD UISP ad Ancona e Montemarciano

Il Comitato UISP Regionale Marche, in collaborazione con Team Salvagente (SERES), organizza una nuova serie di corsi BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) e corsi di aggiornamento-retraining BLSD rivolti ai soci UISP delle ASD affiliate ai Comitati UISP delle Marche.
Al termine di ogni corso BLSD verrà rilasciata regolare autorizzazione all’utilizzo del DAE valida per due anni.
I tre corsi in programma sono a numero chiuso (max 18 posti x corso).

VERSIONE STAMPABILE

DOVE
Corso 1 - Ancona: Sabato 24 settembre - Palasport Sabbatini – Via Maestri del Lavoro 2
Corso 2 - Montemarciano: Sabato 15 ottobre – Palestra Comunale via Marotti 24/b
Corso 3 - Ancona: Sabato 29 ottobre - Palasport Sabbatini – Via Maestri del Lavoro 2

ORARIO
Corsi BLS-D e Re-training: Mattino: dalle ore 8.30 alle ore 12.30
All’inizio è prevista una lezione teorica anche per coloro che devono effettuare il re-training.
Saranno spiegati gli aggiornamenti sulle nuove disposizioni in periodo Covid 19.

OBIETTIVI
La finalità dei corsi è quella di trasmettere un metodo che consenta di gestire un primo soccorso in caso di emergenza al fine di prevenire danni irreversibili al soggetto non cosciente durante lo svolgimento di attività e manifestazioni sportive.

DESTINATARI
I corsi sono riservati a soci Uisp in possesso della nuova Tessera Associativa 2022/2023: tecnici, istruttori, educatori, giudici, arbitri, dirigenti. I minorenni, che abbiano compiuto il 16 anno d’età, possono frequentare i corsi BLS-D, ma non possono ottenere la successiva autorizzazione alla defibrillazione la quale richiede la maggiore età.

Nello specifico:

• Corso BLS-D: per tutti coloro che non hanno ancora svolto nessun corso per essere riconosciuti idonei (autorizzati) a poter utilizzare un Defibrillatore o che non hanno svolto corsi di re-training nei tempi previsti dalla legge;
  • Corso Aggiornamento-Re-training: per tutti coloro che hanno ottenuto l’autorizzazione nei corsi UISP del 2020 o in altri corsi.

Ricordiamo che il retraining è il corso che va necessariamente seguito entro 24 mesi dalla data dell’attestazione iniziale, al fine di rinnovare la certificazione e mantenere idonee abilità e competenze.

MODALITA’
I corsi si strutturano in una prima parte teorica, in una seconda parte pratica finalizzata all’addestramento tramite ausilio di manichini e defibrillatori training ed una terza dedicata al test finale per il rilascio dell’autorizzazione “Esecutore BLS-D cat.“A” con validità 2 anni.

QUOTA D’ISCRIZIONE
Corso BLS-D: € 50
Corso Aggiornamento-Re-training: € 30

COME ISCRIVERSI

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Per completare l’iscrizione è necessario allegare la copia del bonifico

DATA TERMINE ISCRIZIONI
Le iscrizioni scadranno il lunedì precedente alla data del corso:

• Corso 1: lunedì 19 settembre;
  • Corso 2: lunedì 10 ottobre;
  • Corso 3: lunedì 24 ottobre

N.B. I corsi sono a numero chiuso. Corso BLSD + Corso aggiornamento/ re-training = 18 posti
Le iscrizioni saranno accettate sino ad esaurimento dei posti disponibili.

MAGGIORI INFORMAZIONI  formazione.marche@uisp.it

Iscriviti alla newsletter PAGINE UISP