Comitato Regionale

Basilicata

Grande successo per la Marathon del Vulture 2023, organizzata da Uisp Ciclismo Basilicata e Ucd Rionero Il Velocifero

Ottimo riscontro di partecipazione per l'appuntamento che rientra nel circuito interregionale Bicinpuglia tra Basilicata e Puglia sotto l'egida Uisp

Dopo il recente successo di presenze con la Granfondo del Vulture su strada, Rionero in Vulture si consolida come una certezza nel panorama delle due ruote anche con la riproposizione della Marathon del Vulture di domenica 23 luglio che ha visto la presenza di oltre 180 partecipanti.

L'organizzazione è stata curata dal settore Uisp Ciclismo Basilicata, Uisp Potenza e Ucd Rionero Il Velocifero. L'intento della Marathon è stato quello di attirare i partecipanti e far ammirare loro la bellezza del passaggio del percorso lungo le cantine di Barile, pedalando sulle pendici del Monte Vulture, un antico vulcano inattivo tra gli intensi profumi e la frescura dei suoi boschi.

Quest'anno sono stati proposti due percorsi nuovi di zecca: il lungo di 47 chilometri con 1470 metri di dislivello che compie il giro dei Laghi di Monticchio e il corto di 30 chilometri con 800 metri di dislivello.  Entrambe le competizioni sono rientrate, per il secondo anno di fila, nel circuito interregionale Bicinpuglia tra Basilicata e Puglia sotto l'egida Uisp.

Soddisfatto il presidente dell'Ucd Rionero Il Velocifero, Claudio Lapolla: «Grazie a tutti i partecipanti. Come sempre, è stata una bellissima manifestazione. Sicuramente il percorso è molto bello, ma cercheremo di migliorarci sempre più». Dello stesso avviso Antonio Soranno, responsabile Ciclismo Comitato UISP Basilicata: «Organizzazione impeccabile. Ho visto una grande giornata di sport grazie al meraviglioso lavoro di tutti a cui rivolgo i miei complimenti. L'obiettivo è sempre quello di valorizzare il territorio e posso affermare che ci siamo riusciti alla grande».

Uisp Basilicata