Comitato Territoriale

Bologna

25 Novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Nella settimana di avvicinamento al 25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, sentiamo la necessità, come struttura calcio, di ribadire lo stop ad ogni forma di violenza maschile sulle donne e di genere su tutti i campi di gioco.

 

La nostra attività si è sempre posta l'obiettivo di unire la pratica sportiva alla lotta per i diritti di tutt*. 
L'invito che intendiamo fare a tutte le società sportive che attraversano i campionati Uisp, è quello di sensibilizzare internamente al tema della non violenza, di attuare quotidianamente buone pratiche per prevenire ogni forma di discriminazione e esclusione.  Riconoscere i meccanismi che stanno alla base della violenza e, soprattutto, riconoscere quanto essi siano radicati culturalmente, seppur inconsapevolmente, in ogni individuo è essenziale per riflettere su quanto gli stereotipi e i pregiudizi influiscano sul nostro comportamento. La crescente partecipazione delle giovani, delle donne, e di tutte le soggettività trans e non binarie nel calcio, e nello sport in generale, sta vivendo un'evoluzione significativa, con esperienze di inclusione che stanno contribuendo a creare un futuro più equo e accessibile, per questo non possiamo non vedere quanto lo sport possa contribuire alle percezioni legate al genere. 
Il 25 novembre, e non solo per ritualità, scendiamo in campo per dare voce a tutte le donne invisibilizzate, sessualizzate, zittite, sfruttate. Il settore calcio "femminile" dell' Uisp di Bologna scende in campo per ribadirlo e si inserisce, con due partite della categoria Under 13, all'interno dei 16 giorni di attivismo del festival REFUGIA 2024: un progetto che intende attivare un processo di sensibilizzazione, conoscenza e riflessione sui temi di potere, corpo, libertà, diritti, decolonizzazione, violenze utilizzando i linguaggi della scena performativa contemporanea, che intrecciano parola, gesto e comunità.

Clicca QUI per il programma completo

UISP BOLOGNA
RIFERIMENTI E RECAPITI

Coordinatore: Marco Bergonzoni

Coordinatrice calcio femminile: Federica Terranova 

Email: calcio@uispbologna.it 

calcio.femminile@uispbologna.it

Responsabile Arbitri: Michele Amorini

Segreteria, giorni ed orari 
Dal lunedì al venerdì, ore 14.30-18.30 - Via dell'Industria 20, 40138 Bologna                                                                                                                                            

 

La Disciplina Specifica Calcio di UISP Bologna organizza campionati per adult* di Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5, Calcio a 8 "femminile", i quali si svolgono principalmente dal mese di settembre fino a maggio. Calcio anche per le/i più piccole/i con campionati per le categorie: Cinni, Monelli, Boys , Esordienti, Giovanissimi e Allievi.

Il settore giovanile "Femminile" con le categorie Under 10 femminile, Girls e Junior W.

Attività di calcio per tutt* per giocare, socializzare e divertirsi!

CI TROVI ANCHE SU FACEBOOK