La nostra attività si è sempre posta l'obiettivo di unire la pratica sportiva alla lotta per i diritti di tutt*.
L'invito che intendiamo fare a tutte le società sportive che attraversano i campionati Uisp, è quello di sensibilizzare internamente al tema della non violenza, di attuare quotidianamente buone pratiche per prevenire ogni forma di discriminazione e esclusione. Riconoscere i meccanismi che stanno alla base della violenza e, soprattutto, riconoscere quanto essi siano radicati culturalmente, seppur inconsapevolmente, in ogni individuo è essenziale per riflettere su quanto gli stereotipi e i pregiudizi influiscano sul nostro comportamento. La crescente partecipazione delle giovani, delle donne, e di tutte le soggettività trans e non binarie nel calcio, e nello sport in generale, sta vivendo un'evoluzione significativa, con esperienze di inclusione che stanno contribuendo a creare un futuro più equo e accessibile, per questo non possiamo non vedere quanto lo sport possa contribuire alle percezioni legate al genere.
Il 25 novembre, e non solo per ritualità, scendiamo in campo per dare voce a tutte le donne invisibilizzate, sessualizzate, zittite, sfruttate. Il settore calcio "femminile" dell' Uisp di Bologna scende in campo per ribadirlo e si inserisce, con due partite della categoria Under 13, all'interno dei 16 giorni di attivismo del festival REFUGIA 2024: un progetto che intende attivare un processo di sensibilizzazione, conoscenza e riflessione sui temi di potere, corpo, libertà, diritti, decolonizzazione, violenze utilizzando i linguaggi della scena performativa contemporanea, che intrecciano parola, gesto e comunità.
Coordinatore: Marco Bergonzoni
Coordinatrice calcio femminile: Federica Terranova
Email: calcio@uispbologna.it
calcio.femminile@uispbologna.it
Responsabile Arbitri: Michele Amorini
Segreteria, giorni ed orari
Dal lunedì al venerdì, ore 14.30-18.30 - Via dell'Industria 20, 40138 Bologna
La Disciplina Specifica Calcio di UISP Bologna organizza campionati per adult* di Calcio a 11, Calcio a 7, Calcio a 5, Calcio a 8 "femminile", i quali si svolgono principalmente dal mese di settembre fino a maggio. Calcio anche per le/i più piccole/i con campionati per le categorie: Cinni, Monelli, Boys , Esordienti, Giovanissimi e Allievi.
Il settore giovanile "Femminile" con le categorie Under 10 femminile, Girls e Junior W.
Attività di calcio per tutt* per giocare, socializzare e divertirsi!