Quartiere Borgo Panigale-Reno, scuola Lipparini di Via Maurizio Bufalini, 16.
Il centro estivo "lo spirito di squadra: da soli si va veloce ma insieme si va lontano" si rivolge a bambine e bambini dai 6 ai 11 anni che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2023/2024 la scuola primaria.
Il luogo: Gli spazi messi a disposizione del centro estivo sono Atrio adibito a spazio accoglienza; 4 aule poste al piano terra; Aula refettorio; Aula laboratori musicali e creativi; Giardino e Palestra scolastica ad uso esclusivo del centro estivo.
Strutture esterne: Parchi e percorsi naturalistici del quartiere Borgo Panigale Reno, Biblioteche comunali, Musei cittadini, possibilità utilizzo piscina.
L’estate che UISP propone è il tempo della restituzione di una “palestra di socialità”. La proposta educativa che sarà all’insegna della scoperta dello spirito di squadra dove lo sport, il gioco-creativo e la natura saranno gli strumenti principali per relazionarsi, comunicare e fare squadra.
In un clima giocoso e di vera vacanza, sarà privilegiata la pratica sportiva, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente. Tutte le attività saranno programmate per essere effettuate a rotazione e saranno sempre concordate con i minori per dare loro una sorta di autonomia/autogestione guidata. Tra le molteplici attività che saranno proposte, si sottolineano:
Il centro estivo si svolge dal 17 giugno al 9 agosto 2024. Dal lunedì al venerdì con la possibilità di scegliere tra il servizio di:
Servizi integrativi:
E’ altresì previsto, su richiesta esplicita delle famiglie, un servizio orario integrativo (Pre dalle 07:30 alle 08:30 / Post 16:30 alle 17:30) che sarà attivato al raggiungimento settimanale di un minimo di 10 iscritti per settimana. Per richiedere l’attivazione del servizio è necessario inviare una e-mail almeno 7 giorni lavorativi prima dell’avvio del turno scelto all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it inserendo nell'oggetto: richiesta servizio integrativo. Si ricorda di indicare nel corpo dell'e-mail il nome e cognome del minore ed il centro estivo a cui e stato iscritto. E’ altresì necessario specificare se il servizio si richiede per tutto il periodo oppure per settimane specifiche. Si precisa che chi non ha effettuato il saldo di tale servizio non potrà usufruirne, inoltre i servizi integrativi non sono mai rimborsabili.
E’ possibile iscriversi esclusivamente on line accedendo alla piattaforma della Rete civica per l'Emilia-Romagna a partire dalle ore 14:00 del 29 aprile alle ore 12:00 del 6 maggio 2024. Puoi presentare domanda di iscrizione ai centri estivi per minori di età 6-11 anni (ovvero minori nati dal 01/01/2013 al 31/12/2017 più minori nati dal 01/01/2018 al 30/04/2018 che frequentano la scuola primaria come anticipatari).
Le tariffe settimanali:
Servizi integrativi:
I servizi integrativi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti settimanali e per effettuare richiesta del servizio è necessario inviare una email a centri.estivi@uispbologna.it dopo aver ricevuto la conferma di accettazione.
Termini di pagamento
Il saldo delle rette dovrà essere anticipato secondo i seguenti criteri entro il:
Nel caso in cui i pagamenti non dovessero essere rispettati il gestore, previa comunicazione alla famiglia, annullerà l’iscrizione.
Modalità di saldo
Dopo la registrazione, gli uffici UISP provvederanno a inviare una email all'indirizzo di posta elettronica fornito durante la fase di iscrizione. Questa email conterrà un riepilogo delle settimane prenotate, i termini di pagamento e l'importo esatto da versare.
I pagamenti possono essere effettuati tramite le seguenti modalità:
È fondamentale assicurarsi che l'indirizzo di posta elettronica comunicato sia corretto. Un errore nell'indirizzo può causare la mancata ricezione delle comunicazioni importanti riguardanti l'iscrizione e i dettagli dei pagamenti.
Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it tassativamente almeno 7 giorni lavorativi (escludendo i sabati e le domeniche) prima dell’avvio del turno. Se la rinuncia non rispetta tale termine o in assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota.
Per effettuare la rinuncia è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it indicando:
I servizi integrativi non sono mai rimborsabili, ad eccezione dei casi in cui non possano essere attivati per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Non sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.
Sono disponibili contributi per la copertura parziale o totale delle tariffe dei centri estivi, offerti dalla Regione Emilia-Romagna e dal Comune di Bologna a sostegno delle famiglie residenti.
Per maggiori informazioni e per richiedere i contributi, si prega di consultare la scheda informativa dedicata ai centri estivi ai seguenti link
dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13:30 chiamare il 345. 67.53.550 o 051.60.13.511
--- Oppure ---
Nota Bene:
L'iscrizione al centro estivo attiva l'integrazione della polizza assicurativa relativa alle attività svolte dal minore all'interno del centro. Questo avviene mediante la tessera UISP a favore del minore in questione. L'emissione della tessera sarà comunicata al genitore del minore via e-mail dall'UISP Nazionale.
Segreteria Centri Estivi
dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle ore 13:30, risponde ai numeri di telefono:
In alternativa utilizzare i seguenti indirizzi e-mail:
E-mail: centri.estivi@uispbologna.it
Invio documenti: centri.estivi@uispbologna.it
E-mail privacy: privacy@uispbologna.it
PEC: uispbologna@pcert.postecert.it