Centro Estivo Zola Predosa Primaria

Descrizione del servizio

“R...Estate con UISP 2023” è il centro estivo convenzionato con il Comune di Zola Predosa e si rivolge a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni che abbiano frequentato nell’anno scolastico 2022/2023 la scuola Primaria.

Il centro estivo si svolge presso la  Scuola Primaria P. Bertolini, via Gesso 26, Riale Zola Predosa.
Gli spazi messi a disposizione del centro estivo sono Atrio adibito a spazio accoglienza; 4 aule poste al piano terra tutte dotate di accesso all’ampio giardino completamente in uso al centro; Refettorio; Ampio cortile coperto antistante la porta d’entrata che all’occorrenza e nelle ore pomeridiane può essere adibito a sala laboratori musicali e creativi; Giardino e Palestra scolastica ad uso esclusivo del centro estivo.

Proposta educativa

L’estate che UISP propone è il tempo della restituzione di una “palestra di socialità”. La proposta educativa "Lo spirito di squadra: da soli si va veloce ma insieme si va lontano" sarà all’insegna della scoperta dello spirito di squadra dove lo sport, il gioco-creativo e la natura saranno gli strumenti principali per relazionarsi, comunicare e fare squadra.

In un clima giocoso e di vera vacanza, sarà privilegiata la pratica sportiva, il gioco avventura e di narrazione mediante l’esplorazione e il rispetto dell’ambiente. Tutte le attività saranno programmate per essere effettuate a rotazione e saranno sempre concordate con i minori per dare loro una sorta di autonomia/autogestione guidata. Tra le molteplici attività che saranno proposte, si sottolineano:

• Giochi sportivi: calcio, pallavolo, basket, tennis, rugby, dog ball, atletica leggera ecc.. ecc..
  • Attività natatoria: la piscina mirerà, sempre attraverso il gioco, a sviluppare soprattutto l’ambientamento e l’acquaticità, con la finalità di creare uno stretto legame tra bambini e acqua.
  • Grandi giochi di movimento: caccia al ladro, ruba bandiera, palla avvelenata ed ancora cruciverbone, battaglia navale, gioco dell’oca, gioco dei mimi, tombola, pictionary.
  • Giochi d’acqua: sono giochi di squadra effettuati all’aperto che prevedono percorsi, staffette e tornei con il denominatore comune dell’acqua.
  • Attività naturalistiche: escursioni in città o in campagna, visite guidate a parchi naturali o giardini botanici, attività di giardinaggio e orticoltura, laboratori di scienze naturali e ambientali.
  • Laboratorio espressivo-musicale finalizzati allo sviluppo delle capacità sensoriali, motorie espressive, socio-affettive.
  • Laboratorio di  riciclo creativo che unisce la creatività alla sostenibilità dell’ambiente.

Quando

Il centro estivo si svolge in turni settimanali dal 12 giugno  2023 al 4 agosto e dal 21 agosto al 1 settembre 2023,  con la possibilità di scegliere tra il servizio:

• Full time dalle ore 7:30 alle 18:00;
  • Part time dalle ore 7:30 alle ore 14:00;

Le settimane di agosto saranno attivate solo al raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari o superiore alle 20 unità. La comunicazione di attivazione o meno delle stesse avverrà mediante formale comunicazione per mezzo email entro il 15 luglio 2023.

Tariffe

Le tariffe del centro estivo applicate sono state approvate con Deliberazione di Giunta Comunale del 03/06/2020 e sarà possibile frequentare il Centro Estivo:

• Full time € 111,00;
  • Part time  € 95,00.

Termini di pagamento

Il saldo delle rette dovrà essere versato anticipatamente, secondo i seguenti criteri:

• entro il 30 maggio dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di giugno;
  • entro il 19 giugno dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di luglio;
  • entro il 24 luglio dovranno essere saldate tutte le settimane richieste per il mese di agosto e settembre.

Modalità di saldo

Il pagamento delle quote settimanali è anticipato, previa comunicazione dell’avvenuta accettazione della domanda.

E' possibile effettuare i pagamenti mediante bonifico bancario o carta di credito.

BONIFICO BANCARIO
Intestatario
– UISP COMITATO TERRITORIALE DI BOLOGNA – APS
Banca – EMILBANCA
IBAN – IT80O0707236670000000406858
Causale – Nome e cognome del bimbo, centro estivo e settimana pagata (esempio: Mario Rossi Primaria Zola  dal gg/mese/anno al gg/mese/anno)

*** OPPURE ***

CARTA DI CREDITO
Cliccare sul seguente link e seguire le istruzioni https://vpos.uispbologna.online
(ossia: nei 3 campi appositi specificare la causale come esempio nel bonifico, il proprio indirizzo email, l'importo da pagare e poi premere il tasto "Paga ora sui server sicuri di Payway")

Rinuncia

Le rinunce al centro estivo devono essere comunicate all’indirizzo di posta centri.estivi@uispbologna.it tassativamente entro i 15 giorni precedenti l’avvio del turno

Per effettuare la rinuncia è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it  indicando:
     Oggetto: Rinuncia centro estivo "Primaria Riale".
     Corpo della email: Comune presso cui si svolge il centro, Nome del minore, settimane a cui si  intende rinunciare.

In assenza di comunicazione sarà attribuita l'intera quota e Non sono ammessi (in nessun caso) rimborsi parziali o giornalieri.

Modalità di iscrizione

E’ possibile iscriversi esclusivamente on line a partire dalle ore 14:00 di martedì 9 maggio e fino alle ore 14:00 di lunedì 29 maggio, cliccando sul bottone in basso.

MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE

Dalle ore 14:00 di lunedì 05 giugno alle ore14:00 di mercoledì 28 giugno le iscrizioni saranno riaperte, fino ad esaurimento posti.

In caso di integrazione della domanda già effettuata è necessario scrivere a centri.estivi@uispbologna.it.

Documenti da presentare

Per info e chiarimenti

• Chiamare dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30  alle ore 13:30 il 345. 67.53.550 o lo  051.60.13.511 digitando lìinterno 142.

--- Oppure ---

Inviare una e-mail a centri.estivi@uispbologna.it

Logo Centri Estiv i Nazionale

SPONSOR