L’operatore cinofilo è la figura abilitata ad impostare percorsi cino-sportivi con competenze di base, in affiancamento a una figura di livello superiore.
Il corso formativo indicato è obbligatorio per chi poi vorrà formarsi come EDUCATORE CINOFILO ed è indicato anche per allevatori, dogsitter, operatori di canili e per tutti coloro che, pur lavorando già in ambiente cinofilo, desiderino acquisire competenze professionali. Il corso è rivolto a operatori/educatori UISP, dirigenti UISP, aspiranti formatori regionali nonché a soggetti interessati ad intraprendere attività UISP affacciandosi al mondo della cinofilia.
Il corso si svolgerà dal 15 aprile 2023 al 4 giugno 2023, per un totale di 10 incontri suddivisi 84 ore di formazione teorico-pratica e 50 ore di tirocinio. Il programma prevede una serie di lezioni teoriche e pratiche che coprono una vasta gamma di argomenti, tra cui l'evoluzione del cane, l'origine e la selezione delle razze, la comunicazione del cane, l'etogramma specie-specifico, i bisogni del cane, le caratteristiche comportamentali del cane, le motivazioni del cane, la relazione e cooperazione con il proprio cane e molto altro ancora.
Le lezioni pratiche includono l'osservazione e la valutazione dei cani dei partecipanti, l'impostazione dei primi comandi di educazione base, il ripasso dei comandi di educazione base, lavori su prossemica, slittamento motivazionale, manipolazioni convenzionali e no, e molto altro ancora. Inoltre, ci sarà un'intera giornata dedicata all'attività di Nose Work per scaricare ed equilibrare il cane e per costruire piste olfattive.
Il corso prevede anche un'importante sezione di Counseling e Team Coaching, con l'obiettivo di trasferire conoscenze e competenze per facilitare la gestione delle dinamiche di gruppo e i rapporti tra “maestro-maestro” e” maestro- allievo”. Inoltre, gli insegnanti riconosceranno le competenze e i punti di forza di ciascun partecipante al fine del raggiungimento degli obiettivi assunti.
Per maggiori informazioni sui costi e sulle iscrizioni, contattare
Scarica il volantino e il dettaglio del programma per maggiori informazioni.
Responsabile: Teresa Di Stefano
E-mail: formazione.bologna@uisp.it
Il mondo che ruota attorno allo sport è diventato un vero e proprio indotto lavorativo dove anche chi non ha l’attitudine da atleta può trovare opportunità di lavoro. Attorno a queste realtà ruotano le Associazioni di Promozione Sportiva e le Federazioni, organizzazioni che tutelano gli interessi delle categorie sportive e regolano le diverse discipline.
Il settore Formazione & Ricerca, alla luce della suddetta riflessione, si occupa di organizzare e promuovere corsi di formazione, di aggiornamento e seminari rivolti ad istruttori sportivi UISP, agli insegnanti di Educazione Motoria, alle Società Sportive e a tutti gli operatori del settore sportivo.
I corsi hanno l’obiettivo di sviluppare, e potenziare le competenze dei propri istruttori sportivi, garantendo loro gli standard di formazione e aggiornamento richiesti dal CONI.