Arrivo a Bologna per il nuovo progetto di Andrea Satta "La bellezza in bicicletta. 100 anni e 1000 chilometri con Alfonsina Strada", per ricordare l'unica donna che nel 1924 ha partecipato al Giro d'Italia.
Il progetto, in collaborazione con la Fondazione "Una Nessuna Centomila", vuole celebrare tutte le vittorie raggiunte dalle donne e ricordare quanta strada ancora c'è da fare e quanti obiettivi sono da raggiungere per avere una minore disparità di genere; attraverso l'arte e lo sport, vuole essere un contributo importante per la comunità e del fare rete. La partenza è l'8 luglio da Matera per arrivare a Bologna il 21 luglio: 7 regioni (Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Toscana, Emilia-Romagna) sono il terreno per questo importante evento.
Domenica 21 alle 21, in Piazza Lucio Dalla, appuntamento con il Palco a Pedali e l’eco-concerto dei Têtes de Bois. Più di 100 biciclette illumineranno il palco e genereranno l’energia necessaria per l'impianto audio-luci dell’intero spettacolo dal vivo. Sul palco si esibiranno Andrea Satta con le canzoni dell’album “Niente di nuovo tranne te”, i Têtes de Bois, il coro Farthan, Rita Marcotulli, Israel Varela, la campionessa di ciclismo Morena Tartagni e altri ospiti a sorpresa.
Il pubblico è invitato a partecipare in bicicletta per alimentare il Palco a Pedali. È necessario portare la propria bicicletta, che sarà montata sui rulli e non potrà essere rimossa durante lo spettacolo. Per partecipare pedalando, è necessario iscriversi inviando un’email a palcoapedali@tetesdebois.it, indicando nome, cognome e telefono. I ciclisti devono arrivare con la propria bicicletta (ruota 26" o 28") dalle 19.30 per collegarsi ai cavalletti.
Nell'immagine, l'opera di Alice Pasquini che accompagnerà tutto il viaggio
Se vuoi maggiori dettagli per ogni tappa, La bellezza in bicicletta_tappe