Comitato Territoriale

Bologna

Nuoto e ginnastica in acqua adattata per problematiche articolari e neurologiche - AFA e AMA

Corsi AFA e AMA nelle strutture UISP

L'Attività Motoria Adattata, abbreviata in AMA, si riferisce a programmi di esercizio fisico personalizzati o standardizzati per gruppi di persone con patologie specifiche. Queste attività sono progettate per migliorare lo stato di salute e coinvolgono la collaborazione tra medici del Servizio Sanitario Regionale, che consigliano lo svolgimento dell'attività, e professionisti dell'esercizio fisico, che lavorano in Palestre PPS-AMA riconosciute. Questa rete di palestre è concepita per rispondere alle esigenze di salute di persone con condizioni croniche, che rappresentano circa il 20% della popolazione tra i 18 e i 69 anni in Emilia-Romagna.
Cliccando qui, potete trovare la mappa con le palestre riconosciute sul territorio.

Le ragioni per raccomandare l'attività in acqua sono varie e includono:

  • Minore stress sulle articolazioni durante l'esercizio.
  • Stimolazione della circolazione, in particolare del ritorno venoso.
  • Massaggio continuo durante i movimenti.
  • Opportunità di allenarsi gradualmente dal punto di vista cardiovascolare.
  • Possibilità di sviluppare il movimento con una maggiore libertà di movimento.
  • Adattamento del carico di lavoro alle capacità individuali.
  • Miglioramento del benessere fisico e mentale.
  • Prevenzione o alleviamento di problemi correlati a condizioni preesistenti.
  • Maggiore facilità nei movimenti.
  • Lavoro a livello neuromuscolare.

 

I corsi sono rivolti a persone con problemi articolari (come dolori alla schiena o alle articolazioni), sovrappeso, problemi di ritorno venoso, coordinazione o condizioni neurologiche (come sclerosi multipla, atassie, post-ictus).

Il corso di Ginnastica in acqua adattata è aperto a tutti e comprende esercizi per il corpo, il riequilibrio post-riabilitazione, il potenziamento muscolare per supportare specifiche articolazioni, esercizi di equilibrio, postura, coordinazione, mobilità articolare, allungamento, rilassamento, respirazione e movimenti in acqua. Gli esercizi vengono eseguiti sia in sospensione che a terra, da soli o in gruppo, con o senza attrezzi, e sono accompagnati dalla musica, consentendo a ciascun partecipante di seguire il proprio ritmo.

Il corso di Nuoto Adattato è destinato a coloro che si sentono a loro agio con la testa sott'acqua. Includerà esercizi simili a quelli del corso di ginnastica in acqua adattata, con un focus sul nuoto e l'esercizio sott'acqua. Gli esercizi si svolgeranno sia in sospensione che a terra, da soli o in gruppo, con o senza attrezzi, e saranno accompagnati dalla musica, permettendo a ciascun partecipante di eseguirli al proprio ritmo, sia con la testa fuori che sott'acqua.

È importante notare che non è necessario saper nuotare per partecipare ai corsi in acqua, ma per il corso di nuoto, è richiesto di mettere la testa sott'acqua.

Corsi AFA e AMA nelle strutture UISP

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)