Comitato Territoriale

Bologna

Noi ci siamo- La violenza contro le donne è un problema di tutt*

Quest’anno per il 25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l'Uisp Bologna ha deciso di dare un messaggio concreto: posizionare un roll-up nelle nostre palestre e piscine, con un invito e un messaggio chiaro: La violenza contro le donne è un problema di tutt*. Chiama il 1522. Ricordati che non sei sola. Noi ci siamo.”

Vogliamo invitare a riflettere, ma anche ad agire e soprattutto ad avere coraggio. Perché la violenza di genere non è solo un problema individuale: è un problema di tutt*. Anche negli ambienti sportivi, vogliamo essere parte del cambiamento. 

È un segnale di presenza e un modo per dire che anche una palestra o una piscina può essere uno spazio per ascoltare, per aiutare, per parlare. Lo sport è anche questo: un linguaggio che unisce. E dietro ogni corsa, ogni bracciata, ogni esercizio, può esserci una storia.
Forse accanto a te, in spogliatoio, c’è una donna che sta affrontando qualcosa di difficile.
Una parola detta al momento giusto, una mano che si tende, può fare la differenza.

Il 1522 è il numero nazionale antiviolenza e stalking, attivo 24 ore su 24, gratuito e anonimo.
Chiamarlo significa trovare qualcuno che ascolta, che orienta, che accompagna verso un centro antiviolenza. Con questa campagna, vogliamo che quel numero diventi familiare anche nei luoghi dello sport perché lo sport può essere un rifugio, un punto di ripartenza, una rete di sostegno.


Una notazione interessante è che nel primo trimestre 2025, circa 3.520 persone hanno affermato di aver conosciuto il 1522 attraverso internet mentre 3.508 attraverso campagne di comunicazione, in aumento rispetto al primo trimestre 2024, quando erano 2.692. (Fonte: Istat)

Parlare è difficile, ma è il primo passo. Chiama il 1522
Noi ci siamo, sempre — per ascoltare, per credere, per sostenere.

Perché la violenza non è mai un fatto privato.
È una ferita collettiva. È un problema di tutt*

Troverete i nostri roll up nelle palestre ATC (Via di Saliceto 1), Orizzonte Benessere (Via Sante Vincenzi 1) e Gigina Querzè (Via Cavalieri Ducati 11/12) e nei Centri Nuoto Arcoveggio (Via di Corticella 180/4), Cavina (Via Biancolelli 36) e Stadio (Via dello Sport 6)

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)