Politiche di safeguarding: il ruolo dell'Uisp

Vincenzo Manco, Uisp Safeguarding Officer, nella scorsa puntata di Sport Point ha illustrato la policy Uisp di contrasto ad abusi e discriminazioni.

Proseguono gli incontri gratuiti on line di consulenza e aggiornamento con il progetto nazionale Sport Point. Mercoledì 22 maggio al centro dell’incontro sono state le "Politiche di Safeguarding Uisp". Infatti, la riforma pone attenzione a tutelare i minorenni e per prevenire le molestie, la violenza di genere e ogni altra condizione di discriminazione prevista dal decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198 o per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale. Sono intervenuti: Tiziano Pesce, presidente Uisp, Francesca Colecchia, consulente Arsea e Vincenzo Manco, Safeguarding officer per Uisp nazionale.

"Coerentemente con quanto già pubblicato dall’Uisp, in merito al Regolamento ed alle Linee Guida sul tema, abbiamo presentato le nostre Politiche di Safeguarding per la tutela di bambine, bambini, adolescenti e per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione, unitamente al Codice di condotta Uisp - spiega Vincenzo Manco - questa esperienza è frutto di un lavoro collettivo con cui trattiamo una materia non nuova per l'Uisp, ma che richiama la nostra associazione a una responsabilità in più e ad essere più puntuali, nella predisposizione di norme e forme di tutele con cui costruire ambienti sicuri e rispettosi della dignità dei corpi. Infatti, noi agiamo in primisi con il corpo, quindi dobbiamo osservare una delicatezza ulteriore, anche sul terreno dei contatti fisici che lo sport determina. Il nostro impegno si trasferisce anche nei percorsi formativi delle Unità didattiche di base, come nel regolamento e nel documento sul safeguarding, che contengono elementi sanzionatori ma soprattutto comportamenti proattivi. Per aumentare queste potenzialità dobbiamo mettere in campo la nostra capacità di informare, di promuovere cultura, di metterci in contatto con esperti che possono aiutarci a crescere e a facilitare percorsi di consapevolezza: questo può garantirci un miglioramento, e una implementazione nel tempo, delle misure di salvaguardia e tutela contro ogni forma di abuso".

GUARDA IL VIDEO INTEGRALE DELL'INCONTRO SU SAFEGUARDING UISP "SPORT POINT" DI MERCOLEDI' 22 MAGGIO

"Mettere al centro dell’Uisp, delle attività sportive che organizziamo, delle azioni e dei comportamenti che mettiamo in essere, le persone di ogni età, ciascuno con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze è da sempre il tratto identitario della nostra mission associativa. Identità che ha tenuto legati il diritto alla pratica con i valori democratici e costituzionali. L’Uisp ha spesso anticipato le riforme legislative, ha anticipato culture che poi sono diventate egemoni - continua Manco - Negli anni novanta del secolo scorso siamo stati noi ad introdurre per primi, nel dibattito pubblico, lo sport per tutti, a misura di ciascuno. Oggi è ancora una volta la nostra associazione ad aver posto la novità di una transizione sportiva come processo culturale e politico, una risposta alle sfide della complessità che viviamo, che porti ad una piena emancipazione “dell’attività sportiva in tutte le sue forme”, com’è stato riconosciuto di recente dalla Costituzione Italiana".

Nella giornata di lunedì 3 giugno, sulla piattaforma ‘Servizi per le associazioni e le società sportive’ dell’Area Riservata web Uisp 2.0, a cui, ricordiamo, possono accedere i dirigenti dei sodalizi affiliati, sarà pubblicata la "Circolare n. 66/2023-2024 – Adempimenti in capo alle organizzazioni sportive in materia di tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra condizione di discriminazione", che, oltre a riepilogare tutti i riferimenti normativi e gli atti già pubblicati da Uisp, fornirà le indicazioni per procedere con la nomina, in ogni sodalizio, del responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni, unitamente alle indicazioni utili per elaborare il codice di condotta e i modelli organizzativi. Saranno poi messe a disposizioni anche tracce di verbali e modelli.

Il progetto Sport Point, finanziato da Sport e Salute SpA, è stato ideato per contribuire a rispondere sempre più puntualmente alle esigenze crescenti e diversificate del mondo sportivo, attraverso una serie di servizi facilmente accessibili, completamente gratuiti per tutti, ed in grado di promuovere le opportunità dello sport di base e sociale, sensibilizzando ed accompagnando le cittadine e i cittadini interessati.

Il prossimo appuntamento, sulla piattaforma Zoom Uisp, è in programma per mercoledì 5 giugno, dalle ore 18.00 alle 20.00. Tema dell’incontro sarà "La responsabilità dei dirigenti sportivi e le polizze assicurative".

È essenziale conoscere le situazioni che possono determinare una responsabilità in capo a chi opera all’interno delle associazioni ed i corretti comportamenti da adottare a propria tutela. In questo incontro tra gli strumenti verrà esaminata anche la polizza assicurativa. Relatore dell'incontro saranno: Francesca Colecchia e funzionari del Broker Marsh Spa, leader a livello mondiale nell'intermediazione assicurativa.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALL'INCONTRO DI MERCOLEDI' 5 GIUGNO

Nelle prossime settimane il progetto Sport Point proseguirà con nuovi appuntamenti:

PER CONSULTARE IL CALENDARIO DELLE CONSULENZE ON LINE GRATUITE clicca qui

ECCO I MATERIALI DIDATTICI DEGLI INCONTRI DI CONSULENZA GIA' REALIZZATI

Per poter vedere le videoregistrazioni integrali di tutti gli incontri di Sport Point - scarica la AppUISP:

Fonte: UISP Nazionale

UISP BOLOGNA

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY