Venerdì 30 Gennaio 2026 in Aula Marco Biagi de il Resto del Carlino, è stata svelata la t-shirt ufficiale della StraBologna 2026 insieme ai nostri partner di maglia Confartigianato Imprese Bologna Metropolitana, Coop Alleanza 3.0, Trenitalia Tper e il nostro Media Partner il Resto del Carlino.
GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA
GUARDA IL NOSTRO NUOVO VIDEO DI PRESENTAZIONE
Bologna si prepara ad accogliere la 45ª edizione della StraBologna, in programma domenica 24 maggio 2026. La nuova t-shirt ufficiale StraBologna 2026 è stata presentata il 30 gennaio nella sala Marco Biagi de il Resto del Carlino, che ringraziamo per l’ospitalità. Organizzata da UISP Comitato Territoriale di Bologna APS e Sport per Tutti srl ssd, StraBologna si conferma come una delle più importanti manifestazioni cittadine di sport sociale, capace di promuovere benessere, inclusione e contrasto alle disuguaglianze attraverso un’attività motoria accessibile, non competitiva e aperta a tutte e tutti. Un evento che da oltre quarant’anni trasforma le strade del centro storico in uno spazio condiviso di incontro, partecipazione e cittadinanza attiva. Sono attesi oltre 22.000 partecipanti, persone diverse per età, abilità, provenienza unite dal piacere di muoversi insieme, senza barriere né classifiche.

Dopo l’arancione dell’edizione 2025, la StraBologna 2026 propone una t-shirt dal design rinnovato, moderno e pop, che racconta visivamente i valori della manifestazione: apertura, pluralità e senso di comunità. I colori scelti sono il verde e il viola: il primo richiama i colli, i parchi e la natura urbana, simbolo di un ambiente che deve essere vissuto e attraversato da tutte e tutti mentre il viola accoglie al centro lo skyline di Bologna con i suoi monumenti simbolo – San Petronio, il Nettuno, le Due Torri e San Luca – insieme allo StraBiglio, il “regaz” della StraBologna, racchiusi in una cornice che riproduce la mappa del centro storico. La t-shirt diventa così un segno visibile di appartenenza a una comunità inclusiva, che riconosce nello sport uno strumento di partecipazione, relazione e coesione sociale.
Anche per il 2026 StraBologna potrà contare sul supporto di partner storici che condividono e sostengono questa visione di sport come bene comune: Confartigianato, Main Partner con il motto “Fare la StraBologna è una bella impresa”, Coop Alleanza 3.0, Trenitalia Tper e il Media Partner il Resto del Carlino. Un contributo fondamentale per rendere possibile una manifestazione sempre più accessibile, partecipata e capace di generare valore sociale per il territorio. Confermata anche la StraBologna Cani con Amici di Casa Coop, protagonista del pacco gara dedicato agli amici a quattro zampe!
Le iscrizioni sono già aperte e hanno superato quota 3.000 partecipanti. È possibile iscriversi online su www.strabologna.it o, dal 2 marzo, presso i Punti di Iscrizione presenti in tutta la Città Metropolitana di Bologna.