Comitato Territoriale

Bologna

Una nuova fitness station nel cuore di Bologna

Una nuova stazione multifunzionale per l’allenamento nel cuore di Bologna

 

Domenica 29 settembre 2024, presso i Giardini Margherita di Bologna, Sportfund fondazione italiana per lo Sport ETS inaugurerà la stazione multifunzionale per il fitness “Street Workout": una struttura per l’allenamento outdoor donata alla cittadinanza grazie al determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, della Fondazione Prosolidar e dell’Associazione Re-Use With Love.

L’iniziativa è stata realizzata grazie al Patto di Collaborazione con il Comune di Bologna - Settore Sport e Settore Gestione Bene Pubblico. L’inaugurazione avverrà in occasione del BSD-Bologna Sport Day, la grande celebrazione cittadina dello sport ospitata nella cornice verde dei Giardini Margherita e animata dalle tante discipline sportive proposte dalle associazioni aderenti.

Il ritrovo è previsto alle ore 12,30 presso lo stand di Sportfund, area cicloturismo inclusivo.

L’installazione rappresenta una novità nel contesto dei Giardini Margherita: storico punto di socializzazione della cittadinanza bolognese e da sempre una delle sedi preferite per l’attività motoria all’aperto. Grazie alle nuove attrezzature sarà ora possibile dedicarsi anche al rinforzo muscolare e ai corretti esercizi di stretching. La stazione multifunzionale prodotta da Kompan, azienda leader di settore a livello internazionale, permetterà di allenarsi in totale sicurezza e con grande efficacia. Concepita per un utilizzo sia da parte di utenti esperti, sia da chi si avvicina per la prima volta a questa modalità di esercizio, la stazione consente molteplici combinazioni per un’esperienza completa di allenamento. La scansione di un QR Code, accessibile presso le attrezzature, permetterà inoltre di identificare tutte le possibilità di esercizio, divise per obiettivi e per i gruppi muscolari che si desiderano allenare e potenziare. Il tutto in maniera molto semplice e intuitiva, attraverso l’app sviluppata dall’azienda produttrice.

Riteniamo che questa stazione multifunzionale costituisca una novità molto importante per gli appassionati dell’allenamento inteso come sano stile di vita: mancava infatti una struttura simile all’interno dei Giardini Margherita. La struttura permetterà l’allenamento in sicurezza a persone di tutte le età. In particolare, pensiamo alle fasce di età più avanzate dove è maggiormente percepito il calo della forza fisica, che si riflette direttamente anche sulla perdita di mobilità e può predisporre ad infortuni. Unire il rinforzo muscolare all’allenamento cardiovascolare - che i cittadini già praticano con la corsa e la camminata ai Giardini Margherita- completerà la routine di allenamento, garantendo una migliore qualità della vita e della salute psicofisica. È una struttura che sarà utilizzabile da tutti per allenarsi in sicurezza costruendo, allo stesso tempo, nuove relazioni durante l’attività motoria all’aperto.

Un sentito ringraziamento va al Comune di Bologna - Settore Sport e Settore Gestione Bene Pubblico, alla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio e al Dipartimento Lavori Pubblici, Verde e Mobilità del Comune di Bologna che hanno sostenuto Sportfund in tutto il processo che ha portato con successo all’installazione della struttura. Ringraziamo, inoltre il Dott. Donato Di Memmo e il Quartiere Santo Stefano per la disponibilità e per l’entusiasmo con cui è stato accolto il progetto. Si ringraziano i partner del progetto Essse Caffè, Montura e Uisp Comitato Territoriale di Bologna ed Elena Vincenzi per i rilievi e la direzione dei lavori.

unnamed (1)

Fonte: Sportfund

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

UISP BOLOGNA
NEWS

LEGGI TUTTE LE NOSTRE NEWS (1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

FOTO GALLERY

VISITA LA NOSTRA GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY

ESPLORA LA NOSTRA VIDEO GALLERY (1)