Comitato Territoriale

Bologna

Tiro con l'Arco

Tiro con l'Arco a Bologna

Scopri i corsi di tiro con l’arco UISP Bologna!

Gli istruttori dell’A.S.D. Arcus Intendere, regolarmente formati e autorizzati da UISP, attendono tutti coloro che desiderano avvicinarsi a questa splendida disciplina presso la palestra delle Scuole Grosso a Bologna, in Via Cristoforo da Bologna 29 (zona Arcoveggio), struttura dotata di ampio parcheggio privato, facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici.

I corsi base che offriamo sono strutturati in 8 lezioni di due ore ciascuna, fruibili a libera scelta tra le giornate di martedì e venerdì, dalle ore 20:30 alle ore 22:30, con la possibilità di recuperare eventuali giornate di assenza. Tutta l’attrezzatura necessaria (arco, frecce, faretra, e protezioni per l’arciere) sarà resa disponibile gratuitamente in palestra a disposizione di corsisti ed eventuali frequentatori esterni

Al termine del corso, superato un piccolo esame di verifica, ogni allievo riceverà il tesserino ArcoUISPass nonchè l’attestato di partecipazione e, se vorrà, potrà continuare la frequentazione della palestra e del gruppo per affinare la propria tecnica e poter partecipare alle gare di tiro nei campionati, Regionali o Nazionali, di tiro storico o di campagna.

La palestra e la relativa attrezzatura è inoltre accessibile agli arcieri già capaci che intendono frequentarla per attività di allenamento.

La collaudata formula della serata di prova gratuita, in cui si partecipa di fatto alla prima lezione del corso della durata di 2 ore, consente di poter conoscere questa splendida disciplina e verificare personalmente la struttura, l’attrezzatura messa a disposizione e, non ultimo, la competenza e la disponibilità degli istruttori.

Prenotate dunque la vostra serata di prova contattando Roberto al numero 339 6789320 o inviando e-mail a arcusintendere@gmail.com.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
SPONSOR
RIFERIMENTI E RECAPITI

Responsabile: Vittorio Brizzi
Via della Industria 20, 40138 Bologna

Tel. 392 6072122

Email: arco.giochi@uisp.it

Orari e giorni
Telefonare per appuntamento

Nato come strumento per la caccia, poi riadattato per la guerra, il tiro con l’arco è oggi uno sport a tutti gli effetti che ha saputo mantenere inalterato il suo fascino antico.

Approdato ai Giochi Olimpici nel 1930 con la sua disciplina dedicata, conta numerose specialità e diverse tipologie di arco. Dal tiro di campagna al tiro al volo, fino ad arrivare ai più recenti esperimenti di Archery Combat. Quello che sulle pitture rupestri appare come un semplice bastone di legno ricurvo trattenuto da lacci vegetali, ha fatto enormi passi in avanti ponendosi in competizione con le armi da fuoco per precisione ed efficacia.

Nonostante la tecnologia ne abbia rivoluzionato le potenzialità quindi, il tiro con l’arco rimane uno sport di nicchia, capace di regalare emozioni intense a chi ha la fortuna di provarlo in un contesto sano e preparato come quello di UISP.