Comitato Territoriale

Brescia

Premiazioni Sabato 22 giugno 2018 – Casa Circondariale Nerio Fischione

47° Torneo di Calcetto – 10° Torneo di Volley 2^ Super Coppa 

Premiazioni Sabato 22 giugno 2018 – Casa Circondariale Nerio Fischione

Entusiasmo incredibile per la Festa delle premiazioni del 47° torneo di calcetto e del 10° torneo di Volley per la 2^ Super coppa che si è svolta Venerdì 22 giugno, nella Casa Circondariale di Brescia “Nerio Fischione”. Entrambi i tornei sono stati disputati in carcere, nel periodo aprile-giugno, tra detenuti  e alcuni studenti dei seguenti Istituti d’Istruzione Superiore di Brescia: “A. Mantegna” e “N. Tartaglia” per il torneo di calcetto; mentre “N. Copernico” per il torneo di volley.

Gli studenti  del “N. Tartaglia” hanno conquistato il primo posto, mentre quelli del “ A. Mantegna” si sono classificati al terzo posto. Il secondo e quarto posto è stato vinto rispettivamente dai detenuti della sezione Sud e sezione Nord. Gli studenti sono stati accompagnati dai professori Massimo Medaglia e Raffaella Marini (Tartaglia) e Caterina Bandera (N. Copernico). Assente il Prof. Antonio Viceconte a causa di un imprevisto scolastico.  A tutte le squadre sono state consegnate le coppe, ai detenuti anche del materiale sportivo magliette, pantaloncini e telo bagno. Una targa è stata consegnata alla Direzione del Carcere per ringraziare tutto il Personale di Polizia Penitenziaria per la preziosa collaborazione e disponibilità.

La 2^ Super coppa del torneo di volley è stata vinta dai detenuti e  agli studenti del “N. Copernico” è stata consegnata una targa per la partecipazione.                                                                                            

La festa è continuata con la musica del “Duo Poddighe” e la voce della cantante Nadia Busi che hanno suonato portando non solo le loro canzoni, ma un grande sorriso, tanta energia positiva, conquistando i partecipanti. Alcuni detenuti, studenti e professori hanno anche osato rompere le fila per scendere sotto il palco per ballare. Bellissima e coinvolgente l’esibizione di un detenuto con esercizi di danza Hip Hop.

Un bellissimo pomeriggio, in  cui Uisp ha unito sport, musica e ballo per il superamento del “muro” e dell’immaginario comune legati a “chi sta dentro” e “chi sta fuori” dal carcere e per affermare che il rispetto della dignità umana non si acquista per meriti e non si perde per demeriti. 

Presentii all’evento un centinaio di detenuti, la Comandante del carcere Dott.ssa Di Biase, per Uisp Comitato Territoriale di Brescia Ivano Baldi Presidente, Bruna Paghera Responsabile del Progetto Carcere e Luciano Ungaro Responsabile area solidarietà della struttura di attività calcio.

Ricordiamo che  “Sport per tutti”, del Progetto Carcere è in collaborazione con l’associazione” Carcere e Territorio” Onlus Brescia, patrocinato dal  Comune di Brescia (Assessorato allo Sport e Presidenza del Consiglio), dalla Fondazione Asm Brescia.

 

Nella Fotografia; Il Gruppo Uisp, Volontari e detenuti